Alessandria: parcheggi a pagamento, cambia tutto dal 1° luglio
Stop ai vecchi voucher e nuovi sistemi digitali: ecco come pagare la sosta da martedì
ALESSANDRIA – Il Comune di Alessandria comunica che da martedì 1° luglio il sistema della sosta a pagamento sarà gestito secondo nuove modalità. Si potrà pagare la sosta:
-
in contanti, con carta di credito o bancomat tramite i nuovi parchimetri di colore grigio antracite. Che verranno installati progressivamente a partire da piazza della Libertà, piazza Garibaldi e piazzale Ambrosoli.
-
via smartphone, scaricando una delle seguenti app gratuite:
-
Telepass.
-
EasyPark.
-
MyGestopark.
-
Neos Park (solo in versione app, la vecchia “scatoletta” è dismessa).
-
Voucher non più validi
Dal 1° luglio i voucher cartacei di parcheggio e gli abbonamenti mensili “gratta e parcheggio” perdono validità. Il Comune invita a non acquistare né utilizzare tali supporti. E ricorda che Amag Mobilità non avrebbe più dovuto distribuirli da tempo. Chi li possiede può contattare direttamente Amag Mobilità per chiarimenti.
Le sbarre in piazza della Libertà e piazza Ambrosoli resteranno sollevate. Tuttavia, la sosta resta a pagamento: l’importo va saldato tramite i nuovi metodi previsti. I vecchi parchimetri blu saranno gradualmente sostituiti. In questa fase transitoria, non ci saranno cambiamenti alle tariffe né agli orari della sosta.
Nuovi abbonamenti mensili digitali
I nuovi abbonamenti mensili potranno essere attivati tramite:
-
l’app MyGestopark, senza commissioni aggiuntive.
-
l’app EasyPark, con un modico sovrapprezzo.
Chi riscontrerà difficoltà nel download o nell’uso delle app, può recarsi allo sportello Urp del Comune di Alessandria in piazza della Libertà 1, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.
Cosa succede agli abbonamenti annuali già pagati
Chi ha sottoscritto un abbonamento annuale con Amag Mobilità deve segnalarlo inviando una mail a abbonamenti2025@comune.alessandria.it, allegando la prova di pagamento e la targa del veicolo. In alternativa, può presentarsi allo sportello Urp.
Finora solo 500 su circa 2.000 utenti hanno comunicato l’avvenuto pagamento. Il Comune attende la trasmissione dei dati da parte di Amag Mobilità, ma raccomanda di segnalare il prima possibile per evitare multe.