Alessandria, una Lagerstroemia per piazza Carducci
Società
Marcello Feola  
30 Giugno 2025
ore
14:19 Logo Newsguard
L'iniziativa

Alessandria, una Lagerstroemia per piazza Carducci

Ideale2050, Comune e Bar Jamaica insieme per piantare un albero accanto alla scuola elementare, curato dal quartiere

ALESSANDRIA – Mercoledì 25 giugno è stata piantata una Lagerstroemia Indica in piazza Carducci. Grazie all’iniziativa dell’associazione Aps Ideale2050 in collaborazione con Adriana Fiori e Piante e con il supporto del Comune di Alessandria.

La pianta, nota per la sua resistenza ai climi freddi e per la sua versatilità decorativa, è stata selezionata per riqualificare l’area pedonale accanto alla scuola elementare Carducci. Punto di passaggio quotidiano per molte famiglie e cittadini.

Coinvolgimento della comunità

“Un gesto semplice, ma ricco di significato, pensato per valorizzare lo spazio pubblico e rafforzare il legame tra cittadini e territorio”, ha commentato l’assessore al Decoro Urbano Giovanni Ivaldi. Sottolineando anche il coinvolgimento del Bar Jamaica. “La pianta, che vuole essere la prima di tante, è stata donata alla comunità e sarà curata dal quartiere, senza oneri per il Comune”.

L’iniziativa si inserisce in una visione di partecipazione attiva e cura condivisa degli spazi urbani. Con l’auspicio di promuovere nuove azioni di piantumazione nel centro cittadino, in linea con gli obiettivi di sostenibilità e decoro ambientale.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione