Alessandria, Lega contro il Comune: “Il nuovo gestore dei parcheggi cercava personale prima dell’annuncio”
Il capogruppo Roggero accusa la Giunta Abonante: “Gestione opaca, 36 lavoratori a rischio mentre già si assumeva altrove”
ALESSANDRIA – La polemica sulla gestione della sosta a pagamento ad Alessandria non si placa. Mattia Roggero, capogruppo della Lega in Consiglio comunale, interviene con durezza contro la giunta del sindaco Giorgio Abonante. Accusandola di “aver agito con scarsa trasparenza e di aver lasciato senza tutele 36 lavoratori”.
“Non solo la Giunta ha navigato a vista, annunciando venerdì scorso un nuovo gestore ‘temporaneo’ e smentendo poche ore dopo, per poi di fatto riconfermarlo lunedì – attacca Roggero -. Ma adesso viene fuori che già il 16 giugno, il nuovo gestore pubblicava un bando di assunzione per il personale destinato proprio alla gestione dei parcheggi comunali. Nel frattempo, Amag Mobilità ha avviato la procedura di licenziamento per 36 addetti. A che gioco state giocando, sindaco Abonante?”.
Accuse di opacità e richiesta di trasparenza
Il consigliere leghista solleva dubbi sulla tempistica degli eventi e accusa il Comune di scelte contraddittorie. “Il Comune ha giustificato con un’errata comunicazione l’annuncio del nuovo gestore. Ma come si spiega allora che un soggetto terzo pubblicava offerte di lavoro ben undici giorni prima?
Questo significa che qualcuno era perfettamente consapevole di ciò che stava accadendo e che i cittadini e i lavoratori non sono stati informati con chiarezza”.
Roggero conclude con un richiamo politico e sociale. “La Giunta deve prendersi la responsabilità di questa situazione. Oggi, 36 lavoratori sono stati licenziati, mentre un’altra società cerca personale per sostituirli. Gli alessandrini meritano risposte concrete e trasparenza su come vengono gestiti i servizi pubblici e sul futuro dei dipendenti coinvolti”.