Campus Upo ad Alessandria, Buzzi Langhi: “Ripartano i corsi di ingegneria”
Davide Buzzi Langhi
Politica
Redazione  
3 Luglio 2025
ore
19:13 Logo Newsguard
L'annuncio

Campus Upo ad Alessandria, Buzzi Langhi: “Ripartano i corsi di ingegneria”

Il consigliere regionale di Forza Italia esprime soddisfazione per la gara d’appalto e rilancia la proposta al Politecnico di Torino

ALESSANDRIA – Gara pubblicata per il Campus Upo ad Alessandria, il consigliere regionale Davide Buzzi Langhi (Forza Italia) accoglie con favore la notizia e propone di rilanciare i corsi universitari di ingegneria nel capoluogo piemontese.

Un traguardo per la città

«Sono estremamente soddisfatto per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della gara d’appalto per la realizzazione del nuovo Campus Upo ad Alessandria – dichiara Buzzi Langhi –. Si porta finalmente a compimento un lavoro che avevo avviato quando ero Vice Sindaco e assessore all’Urbanistica del Comune».

L’iter, avviato con la precedente amministrazione, ha superato gli ostacoli burocratici e giunge ora a una fase decisiva per la trasformazione dell’offerta universitaria in città.

I benefici per il territorio

Secondo il consigliere regionale, il nuovo Campus Upo ad Alessandria rappresenta un volano di sviluppo per l’intero tessuto urbano e sociale. «L’Università ha fortemente creduto in Alessandria – aggiunge – grazie al precedente Rettore Gian Carlo Avanzi e all’attuale Rettore Menico Rizzi, che stanno portando avanti il progetto insieme ai rispettivi collaboratori».

Il previsto incremento di studenti avrà ricadute positive in termini economici, culturali e infrastrutturali.

La proposta: tornino i corsi di ingegneria

Oltre alla soddisfazione per la gara d’appalto, Buzzi Langhi lancia un’idea destinata ad aprire il dibattito: il ritorno dei corsi di ingegneria in città.

«Sarebbe utile che il Politecnico di Torino valutasse la riattivazione dei corsi di ingegneria proprio ad Alessandria – sottolinea –. Erano presenti fino al 2009, poi sospesi. Oggi le aziende del territorio necessitano di ingegneri e studiare fuori sede è sempre più impegnativo per i nostri giovani, soprattutto sul piano economico».

Una richiesta condivisa anche dall’Ordine degli Ingegneri, che evidenzia un calo di iscritti negli ultimi anni.

Una vera città universitaria

Con la costruzione del nuovo Campus Upo ad Alessandria, l’attivazione della Facoltà di Medicina e l’eventuale ritorno dei corsi di ingegneria, Alessandria potrebbe evolvere in una città universitaria strutturata e attrattiva.

«È un’occasione per valorizzare il capitale umano locale e favorire lo sviluppo del territorio», conclude Buzzi Langhi.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione