L’Aou di Alessandria nel Barometro 2025 del Patient Engagement
Società
Redazione  
6 Luglio 2025
ore
16:10 Logo Newsguard
L’iniziativa

L’Aou di Alessandria nel Barometro 2025 del Patient Engagement

Nel board scientifico nazionale anche Mariateresa Dacquino, Direttrice del centro studi cura e comunità per le Medical humanities del Dairi

ALESSANDRIA – Anche l’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Alessandria (Aou Al) partecipa alla seconda edizione del Barometro del Patient Engagement 2025, un’importante indagine nazionale che punta a misurare e rafforzare il coinvolgimento attivo dei cittadini nei percorsi di cura.

Promosso da Helaglobe, in collaborazione con istituzioni, associazioni e professionisti sanitari, il progetto rappresenta un’occasione strategica per mettere a fuoco punti di forza e criticità del Servizio Sanitario Nazionale.

Alessandria protagonista con il Dairi

Nel board scientifico nazionale figura la dottoressa Mariateresa Dacquino, Direttrice del Centro Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities del Dairi e responsabile della SSD Formazione, Comunicazione, Fundraising e Processi Amministrativi. Un riconoscimento importante per un’azienda che ha da tempo avviato un percorso di umanizzazione della cura e di empowerment del paziente, coinvolgendo associazioni e stakeholder del territorio.

Un’indagine partecipativa e inclusiva

Il Barometro 2025 si propone di ampliare il raggio d’azione della precedente edizione, che nel 2024 aveva coinvolto oltre 3.000 cittadini italiani, rivelando dati preoccupanti: il 20% non riceve inviti agli screening e l’87% non viene mai consultato sulla qualità dei servizi ricevuti.

La nuova edizione coinvolge attivamente anche medici, infermieri, farmacisti e altri professionisti sanitari, con l’obiettivo di promuovere una sanità più partecipata, trasparente e sostenibile.

La partecipazione al Barometro del Patient Engagement 2025 conferma la volontà dell’Aou di Alessandria di porsi come modello di riferimento in ambito medical humanities, ponendo al centro la relazione con il cittadino e l’ascoltocome strumenti fondamentali per una sanità più vicina ai bisogni reali delle persone.

La survey nazionale è aperta a tutti ed è disponibile online cliccando qui

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione