Liliana Andollina al 'Piccolo'
Società, Video
Massimo Brusasco  
6 Luglio 2025
ore
06:50 Logo Newsguard
La storia

Mamma di Alessandria costretta a dormire nei parchi

Emergenza abitativa, la denuncia di una donna che ha un figlio con disabilità

ALESSANDRIA – Una mamma di Alessandria è costretta a dormire all’addiaccio, perché rimasta senza casa.

Si chiama Liliana Andollina, ha 47 anni, abitava in corso Carlo Marx, in un alloggio che ha dovuto abbandonare “perché il padrone di casa ha voluto venderlo”.

 

Il calvario della mamma

E così è cominciato un calvario che continua, malgrado – dice – sia in vetta alla graduatoria per l’assegnazione degli alloggi popolari, “un punteggio dovuto al fatto che ho un figlio di 16 anni, affetto da disabilità“.

Malgrado ciò, “e nonostante sappia che ci sono appartamenti disponibili”, la signora Liliana è senza casa. “Alcune notti, dormiamo da mia mamma che, però, non potrebbe ospitarci. Il più delle volte, dunque, ci ripariamo in una piazza o in un parco. Ho chiesto ospitalità ai dormitori, ma sono sempre pieni”.

Mamma di Alessandria costretta a dormire nei parchi

Sfratto rinviato ad Alessandria. Il Comitato di lotta per la casa chiede soluzioni immediate

ALESSANDRIA - Ieri mattina, ad Alessandria, un inquilino disoccupato e impossibilitato a pagare l’affitto ha rischiato di essere sfrattato. Il proprietario,…

Cissaca e politica

Al Cissaca conoscono il suo caso; ha interessato anche politici locali, senza successo. Gli unici introiti di mamma Liliana sono dovuti a “qualche ora da colf”, se capita l’occasione. Il figlio, a settembre, riprenderà la scuola in un istituto professionale.

Gli piacerebbe poter dire, a lezioni concluse, di essere atteso a casa…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione