Governance Poll 2025: Cirio convince e vola sul podio, Abonante giù
Giorgio Abonante
Politica
7 Luglio 2025
ore
09:31 Logo Newsguard
Il sondaggio

Governance Poll 2025: Cirio convince e vola sul podio, Abonante giù

Il presidente della Regione conquista il terzo gradino tra i governatori più amati d’Italia. Il sindaco di Alessandria cala del 5,4%

ALESSANDRIA – Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio (Forza Italia) si conferma tra i leader regionali più apprezzati d’Italia secondo il Governance Poll 2025 pubblicato da Il Sole 24 Ore e curato da Noto Sondaggi. Con un gradimento del 59%, Cirio si piazza al terzo posto nella classifica nazionale dei governatori, dietro solo ai “campioni” del Nordest, Massimiliano Fedriga e Luca Zaia.

All’opposto, sul fronte locale, il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante (centrosinistra) registra uno dei dati più bassi del Piemonte. Con un -5,4% rispetto al 2024, si colloca all’84° posto a livello nazionale. Il dato suona come un campanello d’allarme, soprattutto alla luce delle recenti tensioni sulla gestione dei parcheggi e dei servizi di mobilità cittadina.

Il primo cittadino paga probabilmente il prezzo di scelte divisive, di un confronto politico sempre più acceso con l’opposizione e di una narrazione istituzionale che fatica a intercettare il malcontento diffuso. Mentre Cirio appare saldo nella guida del Piemonte, Abonante appare isolato, stretto tra un’opposizione compatta e frizioni interne al centrosinistra locale.

Allargando lo sguardo al Piemonte, il sindaco di Novara Alessandro Canelli (Lega) è 16° con un 58% stabile. Roberto Scheda (centrodestra, Vercelli) si piazza 25°, in leggera crescita. Anche Patrizia Manassero (Pd, Cuneo) mantiene un 34° posto dignitoso, pur in calo. Abonante è superato anche da Marzio Olivero (Biella) e Giandomenico Albertella (Verbania)

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione