Premio giornalistico 'Marchiaro': ecco chi sono i vincitori
ALESSANDRIA - La sala del Broletto di Palatium Vetus ha accolto un pubblico numeroso in occasione del decennale del Premio…
ALESSANDRIA – Sarà Giovanna Botteri, storica inviata speciale della Rai, la nuova “Testimone dell’informazione” per l’edizione 2025 del Premio Giornalistico Franco Marchiaro.
Il prestigioso riconoscimento le sarà conferito per una carriera dedicata al giornalismo internazionale.
Il bando, pubblicato lo scorso 22 aprile, è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione, che per la prima volta centralizza tutte le fasi del concorso, dalla consultazione al caricamento degli elaborati.
Candidarsi al Premio Giornalistico Franco Marchiaro è ora più semplice, ma occorre rispettare una scadenza perentoria: lunedì 15 luglio 2025, termine ultimo per l’invio dei contenuti concorrenti. Possono partecipare articoli, video, foto, podcast o servizi pubblicati tra il 1° luglio 2024 e il 30 giugno 2025 su testate giornalistiche (nazionali, regionali, locali o internazionali) o sui loro canali social ufficiali.
L’invio può avvenire in due modalità:
via email all’indirizzo info@premiomarchiaro.it
oppure tramite la piattaforma online, nella sezione dedicata sul sito
Il Premio Giornalistico Franco Marchiaro si articola in due sezioni tematiche:
una dedicata a contenuti riferiti alla provincia di Alessandria
l’altra ai territori del Nord Ovest (Piemonte esclusa Alessandria, Valle d’Aosta, Liguria)
I premi in denaro sono così distribuiti:
2.000 euro al primo classificato
1.000 euro al secondo
500 euro al terzo
Novità dell’edizione 2025 è il Premio Speciale Rotary, del valore di 1.000 euro, destinato a un/una giornalista under 35che tratti il tema del contributo del Rotary nella comunità alessandrina.
I vincitori riceveranno inoltre un cappello “Borsalino” personalizzato grazie alla consolidata collaborazione della nota azienda alessandrina affermata in tutto il mondo.
Promosso dalla Fondazione SolidAL ETS, grazie al lascito del dottor Antonio Maconi, il Premio Giornalistico Franco Marchiaro gode del patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e della Medaglia del Presidente della Repubblica. Sponsor dell’iniziativa sono Ascom, Confindustria, ANCE e Unione Artigiani di Alessandria.
La giuria è presieduta da Luca Ubaldeschi, affiancato da nomi autorevoli del panorama giornalistico nazionale: Carlo Annovazzi, Piero Bottino, Marco Caramagna, Roberto Gilardengo e Nadia Minetti.
Dopo Ferruccio De Bortoli (2024), il titolo di “Testimone dell’Informazione” va a Giovanna Botteri, che nel corso della sua carriera ha raccontato il mondo da città come New York, Pechino e Parigi, diventando una figura di riferimento del giornalismo italiano.
Premio giornalistico 'Marchiaro': ecco chi sono i vincitori
ALESSANDRIA - La sala del Broletto di Palatium Vetus ha accolto un pubblico numeroso in occasione del decennale del Premio…