Roberto Cavallone: «Toga Tosta, l’identità della Camera Penale alessandrina»
L'avvocato Roberto Cavallone
Cronaca, Video
Monica Gasparini  
7 Luglio 2025
ore
19:26 Logo Newsguard
L'intervista

Roberto Cavallone: «Toga Tosta, l’identità della Camera Penale alessandrina»

L'avvocato alessandrino conclude (domani, 8 luglio) il suo secondo mandato. E traccia un bilancio: "Positivo ed emozionante"

ALESSANDRIA – Domani, martedì 8 luglio, l’avvocato Roberto Cavallone terminerà il secondo mandato alla guida della Camera Penale di Alessandria.

«Lascio con qualche rimpianto, chi non ne avrebbe dopo aver vissuto un’esperienza così intensa – spiega il legale -. Quattro anni vissuti insieme al Direttivo con grande impegno, grande forza, grande determinazione. Insomma, è un’esperienza – non ho alcuna difficoltà ad ammetterlo – che mi ha fatto crescere non solo a livello professionale ma anche personale».

“Due mandati intensi”

Due mandati intensi, che si portano dietro esperienze ed emozioni. «I ricordi che mi hanno fatto emozionare? – Roberto Cavallone non ha dubbi – La Toga Tosta. L’abbiamo fatta rivivere dopo otto anni perché avevo percepito, girando per l’Italia e confrontandomi con molti colleghi, che identificavano la Camera Penale di Alessandria proprio con la Toga Tosta. Che non era null’altro che il codice genetico identificativo della nostra associazione. Quindi Toga Tosta significa attribuire un premio a un avvocato che esprima particolari valori. Non è un esercizio continuativo – spiega – non è un premio a cadenza annuale, ma va dispensato con cautela. E deve avere una sua continuità. Auguro che a ciò provveda il direttivo che mi succederà, perché deve avere continuità negli anni e nel tempo».

 

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione