Alessandria: Ztl, al via i lavori per i nuovi varchi elettronici
Fino al 1° agosto modifiche alla circolazione e alla sosta in dieci incroci per l’installazione dei nuovi dispositivi di controllo degli accessi
ALESSANDRIA – Da ieri e fino al 1° agosto la città sarà interessata da importanti lavori stradali per l’installazione dei nuovi varchi elettronici a controllo della Ztl. L’intervento, affidato alla ditta Traffic Technology Spa, comporterà divieti di sosta, restringimenti di carreggiata e divieti di transito in numerose intersezioni cittadine.
Il provvedimento, disposto con ordinanza della Polizia Locale, prevede cantieri attivi dalle 8.30 alle 18. Obiettivo, aggiornare il sistema di monitoraggio e controllo della viabilità urbana.
Dove si interviene e quali sono i divieti
I divieti di sosta con rimozione forzata e i restringimenti di carreggiata saranno attivi, a rotazione secondo il cronoprogramma, nelle seguenti zone:
-
Piazza della Libertà/Via Mazzini.
-
Via dei Martiri/Piazza della Libertà.
-
Via San Giacomo della Vittoria/Piazza della Libertà.
-
Via San Lorenzo/Via Piacenza.
-
Piazza Marconi/Via Giorgio Merula.
-
Via Piacenza/Via Trotti.
-
Via Migliara/Via Milano.
Inoltre, nei giorni 17 e 18 luglio, saranno completamente chiuse al transito:
-
Via Modena all’intersezione con via San Lorenzo (accesso consentito solo ai residenti con senso unico alternato da corso Roma).
-
Via Bergamo all’intersezione con via Trotti (anche in questo caso accesso consentito solo ai residenti da corso Roma).
Sorveglianza, segnaletica e sicurezza
Sarà responsabilità esclusiva dell’impresa esecutrice garantire la sorveglianza del cantiere, il rispetto della sicurezza pedonale, la posizione della segnaletica temporanea e la gestione del traffico veicolare con l’ausilio di movieri. Le indicazioni stradali dovranno essere posizionate almeno 48 ore prima dell’inizio dei lavori e mantenute in condizioni ottimali per tutta la durata degli interventi.
Le operazioni verranno svolte in coordinamento con il Comune, che ha approvato un calendario dettagliato delle attività, in modo da ridurre al minimo i disagi per cittadini e attività commerciali.
I nuovi varchi elettronici sono parte di un progetto più ampio volto a modernizzare la gestione della Ztl. Favorendo un controllo più preciso degli accessi, maggiore efficienza nella mobilità urbana e una riduzione del traffico non autorizzato nel centro storico.