Abonante, tre anni da sindaco: “Ora è tempo di accelerare”
Il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante
Politica
Marcello Feola  
11 Luglio 2025
ore
08:55 Logo Newsguard
Alessandria

Abonante, tre anni da sindaco: “Ora è tempo di accelerare”

Il bilancio di metà mandato del primo cittadino: “Abbiamo posto basi solide, ma vogliamo fare ancora di più. Continuità, visione e coraggio per la città del futuro”

ALESSANDRIA – Tre anni fa, con l’insediamento della Giunta Abonante e del nuovo Consiglio Comunale, Alessandria ha intrapreso un percorso. “La responsabilità assunta allora era grande – si legge in una nota – Cambiare il volto della città con un progetto che guarda al futuro.

“Molto è stato fatto. Tra i risultati più significativi: il ritorno in città della mensa scolastica, con un deciso miglioramento nella qualità dei pasti; l’ampliamento dei posti negli asili nido; la riqualificazione completa di Piazza della Libertà; il rifacimento dell’illuminazione pubblica e, per la prima volta, l’installazione di telecamere nei sobborghi. Azioni concrete e visibili, frutto di un lavoro quotidiano che ha puntato su efficienza e presenza sul territorio”.

Consapevolezza delle criticità

Ma l’Amministrazione non si accontenta. “Amiamo questa città e conosciamo il suo potenziale”, sottolinea Abonante. “E proprio per questo, non si ignorano le criticità ancora presenti: pulizia urbana, gestione dei cimiteri, sicurezza in alcuni quartieri”.

“La nostra responsabilità — prosegue — è quella di non voltarci dall’altra parte. Dove siamo indietro, rilanciamo. Sappiamo che le riforme, soprattutto quelle vere, richiedono tempo e determinazione. E su temi delicati come la sicurezza serve anche un supporto forte e concreto dello Stato centrale. In questi tre anni sono partite trasformazioni profonde, in settori-chiave come la gestione dei parcheggi, il sistema cimiteriale, la riscossione delle entrate, le società partecipate del Comune!.

Obiettivi ambiziosi, che mirano “a rendere Alessandria più moderna, più equa, più efficiente. I frutti saranno sempre più evidenti nei prossimi anni”, promette Abonante.

Una città in crescita: visione e continuità

“Il dato sull’aumento della popolazione residente è un segnale incoraggiante: Alessandria torna ad attrarre, torna a crescere. Ma per accompagnare questo sviluppo servono visione strategica, coraggio amministrativo e continuità di governo. Noi ci siamo. E continueremo a lavorare ogni giorno per una città che sia davvero all’altezza delle aspettative di chi la vive e di chi la sceglie”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione