Antinucci (Pd): “Abonante, tre anni di impegno per Alessandria. Avanti con sicurezza e decoro”
Il segretario cittadino 'dem' replica alla Lega e rivendica i risultati raggiunti dalla giunta, con uno sguardo alle priorità del biennio finale: sicurezza, rifiuti e museo civico
ALESSANDRIA – “Tre anni fa cominciava il percorso del sindaco Giorgio Abonante. Tre anni di lavoro costante, concreto, positivo per Alessandria”. Così Rapisardo Antinucci, segretario cittadino del Partito Democratico, interviene nel dibattito politico locale e replica alle critiche della Lega, rivendicando i risultati della giunta attuale.
Antinucci sottolinea i numerosi interventi realizzati, dai servizi scolastici alle opere pubbliche, e traccia un bilancio che guarda anche al futuro. “C’è ancora tanto da fare, ma la strada è quella giusta”.
Risultati concreti: mense, asili e piazze riqualificate
Tra i principali traguardi raggiunti, Antinucci elenca “la reinternalizzazione del servizio mensa scolastica, ora con un ottimo standard qualitativo. E poi l’aumento dei posti negli asili nido, l’illuminazione pubblica rinnovata, la riqualificazione di Piazza della Libertà e l’installazione delle prime telecamere nei sobborghi, a tutela della sicurezza dei cittadini”.
Particolare attenzione viene dedicata anche alla “correzione dei danni lasciati dalla precedente amministrazione”, in particolare “sul fronte dei cimiteri – ora tornati in gestione comunale – e dei parcheggi. Che generano un introito stimato in circa 3 milioni di euro annui che non andrà più ad Amag Mobilità, società privata all’85%, ma sarà investito per il decoro urbano”.
Museo, teatro, rifiuti: le prossime sfide
Tra i progetti già avviati, Antinucci ricorda “la creazione del nuovo Museo Civico, la riapertura del teatro cittadino e la riorganizzazione della raccolta rifiuti e pulizia urbana, prevista a breve. Abbiamo tante cose in cantiere – aggiunge – e i prossimi due anni saranno fondamentali per migliorare ulteriormente il decoro cittadino e affrontare con decisione il tema della sicurezza”.
Sul fronte sicurezza, infine, il segretario ribadisce che si tratta di “un tema centrale in ogni città” e lancia un appello al governo. “Il contributo comunale non mancherà, ma lo Stato deve fare la sua parte con più personale e più mezzi alle forze dell’ordine”. E conclude con un messaggio chiaro: “Buon lavoro, sindaco. Il Pd è al tuo fianco”.