Cirio e Buzzi Langhi: “Più treni per Milano, l’Alessandrino è al centro della nuova mobilità”
Il presidente della Regione e il consigliere forzista esultano per l’accordo che rafforza i collegamenti ferroviari con il capoluogo lombardo
ALESSANDRIA – «Un risultato concreto che rientra negli investimenti strategici della Regione per rendere il Piemonte competitivo e protagonista della mobilità del futuro». Così il presidente Alberto Cirio commenta il protocollo firmato con Liguria e Lombardia per il potenziamento dell’offerta ferroviaria interregionale.
«Una rivoluzione per quanto riguarda i collegamenti tra il Basso Piemonte e Milano – aggiunge Cirio –. E anche la risposta concreta alle esigenze di mobilità di quest’area che è destinata ad assumere un ruolo sempre più centrale nel Nord Ovest».
Buzzi Langhi: “Un risultato atteso da anni”
A fare eco al presidente è il consigliere regionale di Forza Italia, Davide Buzzi Langhi, che rivendica il frutto di mesi di lavoro. «Annuncio con soddisfazione che l’impegno profuso in questi primi mesi di legislatura ha portato a un risultato concreto. Insieme all’assessore Marco Gabusi e agli uffici regionali, abbiamo definito un piano che migliora radicalmente la mobilità ferroviaria dell’Alessandrino».
Treni ogni 30 minuti da Tortona, ogni due ore da Alessandria e Novi
Il nuovo protocollo d’intesa prevede:
-
un treno ogni 30 minuti da Tortona a Milano.
-
un treno ogni due ore da Novi Ligure a Milano.
-
un rafforzamento dei collegamenti da e per Alessandria.
«Si tratta di un risultato atteso da anni da migliaia di pendolari della provincia – prosegue Buzzi Langhi -. E che ora potranno contare su collegamenti più rapidi e frequenti con il capoluogo lombardo, migliorando gli spostamenti per lavoro, studio e turismo».
La mobilità come volano per l’economia locale
Il consigliere regionale sottolinea anche gli effetti positivi attesi sullo sviluppo economico del territorio. «Questo potenziamento non riduce solo i tempi di attesa, ma attiva dinamiche virtuose per imprese, commercio e qualità della vita».
«Forza Italia sostiene con forza ogni progetto che favorisca la crescita e la competitività – conclude –. Studi recenti dimostrano che investimenti strategici nei trasporti possono produrre una crescita del Pil urbano fino al 10%. È questo il modello di politica su cui continueremo a puntare».