Grigi, svolta vicina: trattativa con Barani
Grigi: l'interesse di Antonio Barani
Alessandria Calcio, Sport
Paolo Livraghi  
11 Luglio 2025
ore
09:15 Logo Newsguard
Futuro societario

Grigi, svolta vicina: trattativa con Barani

L’imprenditore, originario di Codogno, ha un legame con il territorio. Decisiva la prossima settimana

ALESSANDRIA – Grigi, la svolta è vicina. Sarebbe infatti ben avviata la trattativa con Antonio Barani, imprenditore classe 1984, originario di Codogno, pronto a diventare figura chiave per il rilancio del calcio in città.

Antonio Barani è il fondatore di Renergia, azienda attiva dal 2022 nel settore delle energie rinnovabili. La società ha conosciuto una crescita rapida grazie all’ingresso nel capitale del fondo Patrizia SE, uno dei principali operatori europei nei settori del real estate e delle infrastrutture, quotato alla Borsa di Francoforte e con sede ad Augusta, in Germania.

Da circa un anno e mezzo, Barani è socio privato di Slala, attraverso proprio Renergia. Il suo legame con il territorio alessandrino è legato alla residenza, dal 2021, in una tenuta situata nel comune di Quargnento, dove vive con la famiglia dopo il trasferimento da Montecarlo. In loco non ha attività imprenditoriali dirette, ma è una figura conosciuta: la moglie siede attualmente nel consiglio comunale.

Il suo ingresso nel mondo del calcio avverrà tramite Santa Devota, il family office che utilizzerà per acquisire quote societarie (in parte o in toto) della FC Alessandria. Barani non è un volto nuovo per l’ambiente del calcio professionistico, in cui vanta una rete di relazioni consolidata, anche se si tratta della prima esperienza diretta in una società sportiva. Renergia, finora, non è mai stata sponsor del club.

L’affare sarebbe in corso di definizione. Secondo quanto trapela, l’intenzione è quella di acquisire anche il ramo d’azienda comprendente marchio, nome e trofei della società.

La settimana prossima sarà decisiva: lunedì l’iscrizione, poi la trattativa per la società da definire in ogni dettaglio e – si spera – l’annuncio dell’ingresso di Barani.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione