Rolando (Lega): “Con Abonante, Alessandria è sul ciglio del burrone”
Il segretario cittadino del Carroccio attacca il sindaco dopo tre anni di amministrazione: “Bilancio fallimentare, città degradata, risorse sprecate”
ALESSANDRIA – “Chi ha ancora voglia, o il coraggio, di occuparsi della cosa pubblica ad Alessandria in queste ore è allibito”. Apre così Alessandro Rolando, segretario cittadino della Lega, il suo duro affondo contro il sindaco Giorgio Abonante. Nel mirino, la nota diffusa a mezzo stampa in cui il primo cittadino rivendica tre anni di impegno amministrativo.
“Parla di cambiamento e responsabilità – accusa Rolando – ma l’unica responsabilità che ha dimostrato è aver smantellato progetti concreti della giunta Cuttica, sostituendoli con confusione e retorica”. Le parole del sindaco, definite “tra il surreale e l’irresponsabile”, scatenano una lunga controreplica politica.
“Servizi a pezzi, Amag nel caos”
Secondo Rolando, la qualità dei servizi pubblici è precipitata: “Rifiuti, parcheggi e cimiteri sono sotto gli occhi di tutti. Abonante non si è neppure presentato alla commissione Bilancio sui 36 esuberi di Amag Mobilità”.
E proprio su Amag arriva la critica più feroce: “La smart city è stata affossata non dal Consiglio di Stato, ma dalla miopia di questa amministrazione. E mentre loro si vantano di aver cambiato due lampadine, i progetti strategici sono stati abbandonati”.
Sotto accusa anche la narrazione attorno alla vendita di Alegas, che per Rolando “è stata una mossa vincente della precedente amministrazione, oggi presentata come un errore”. Il segretario leghista avanza dubbi sulla gestione futura: “Si punta alla svendita della capogruppo per un piatto di lenticchie? Gli alessandrini lo scopriranno presto”.
Secondo la Lega, la città è oggi vissuta come “degradata, sporca, insicura”, persino da chi votò Abonante tre anni fa. E il recente Governance Poll 2025 del Sole 24 Ore, che vede il sindaco tra i peggiori d’Italia per gradimento, sarebbe la conferma di un fallimento percepito.
“Basta scaricare colpe, usi le risorse a disposizione”
Altro bersaglio: la continua richiesta di aiuto al Governo. “Abonante chiede sempre sostegno a Stato e Regione – afferma Rolando – ma non riconosce quanto già ricevuto. In questi anni, grazie all’impegno della Lega e dell’onorevole Molinari, Alessandria ha ottenuto decine di milioni di euro”.
Tra i meriti rivendicati dal centrodestra: lo sviluppo logistico, il risanamento dei conti comunali, opere infrastrutturali come il nuovo ponte sul Bormida. “Questa è concretezza – conclude il segretario – non ci aspettiamo ringraziamenti, ma almeno si valorizzino le risorse disponibili. Il bilancio dopo tre anni è fallimentare. La Lega è pronta a collaborare, ma non a coprire un disastro”.