Val Borbera, aperto il ponte della Gnocca
Società
Dino Frambati  
12 Luglio 2025
ore
12:45 Logo Newsguard
I lavori

Val Borbera, aperto il ponte della Gnocca

Opera importante per restituire alla zona la sua vocazione turistica

PERTUSO – Il ponte della Gnocca è aperto. Finalmente percorribile nei due sensi di marcia, dopo alcuni anni di senso unico alternato e regolato da un semaforo fino ad essere pure chiuso totalmente, nei mesi scorsi, per una decina di giorni al fine di terminare i lavori.

Difficili, non da poco, con diversi cavi per utenze lungo la struttura. Il ponte nelle “strette” di Pertuso è un collegamento primario e fondamentale per la Val Borbera. Senza il quale è quasi isolata o raggiungibile con percorso lungo e tortuoso. Anche la progettazione è stata complicata e i lavori, del costo di 2 milioni di euro, sono stati costantemente tenuti sotto monitoraggio continuo per garantire totale sicurezza per il transito.

Ponte, un lavoro di anni

Il cantiere era stato avviato quando era presidente della Provincia l’ex sindaco di Borghetto e ora assessore nella Giunta Cirio, Enrico Bussalino e sono terminati sotto il governo provinciale del presidente Luigi Benzi, che si rallegra per l’avvenuta apertura, per la quale si è impegnato fin dal suo insediamento.

“Sono molto contento di questo ritorno alla normalità – dichiara – un atto peraltro dovuto alla Val Borbera per tornare alla fruizione turistica che merita. Per i mezzi di lavoro, i bus che trasportano i giovani a scuola”.

Le parole del don

Il ponte nella valle era così atteso che un parroco della zona, nella messa vespertina di ieri, 11 luglio, festività di San Benedetto, ha detto dal pulpito “vi do una notiziona: il ponte è aperto, sono passato poco fa e si passa senza semaforo in entrambe le direzioni”.

La vetustà della struttura, la posizione e la complessità orografica che lo attorniava hanno reso tutto difficile. Per posizionare l’impalcato è stato necessario realizzare persino una gru ad hoc. Un’opera quella del ponte della strette destinata probabilmente a fare scuola nei libri di architettura moderna. Restano ora soltanto piccoli particolari e rifiniture da ultimare. Dopodichè ci sarà l’inaugurazione ufficiale.

 

Articoli correlati
Riapre in anticipo il ponte “della Gnocca” sulla Sp 140 in Val Borbera
Società
Il cantiere
Da oggi, mercoledì 2 aprile il traffico, ripristinato il traffico senza limitazioni di peso. Fino a metà giugno senso unico alternato per completare le rampe di accesso
di Marcello Feola 
2 Aprile 2025
ore
11:07
BORGHETTO BORBERA - La Provincia di Alessandria annuncia la riapertura al traffico del ponte “della ...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione