Alegas si fonde in Iren Mercato (dal 1° gennaio 2026)
La fusione garantirà efficienza operativa, tutela occupazionale e continuità dei servizi con mantenimento del marchio in città
ALESSANDRIA – Il Consiglio di Amministrazione di Alegas, convocato per il 17 luglio, sarà chiamato ad approvare il progetto di fusione per incorporazione in Iren Mercato, società controllante del Gruppo Iren. L’operazione avrà efficacia dal 1° gennaio 2026 e rappresenta un passaggio strategico per consolidare la clientela e ottimizzare le attività operative, commerciali e gestionali.
Il progetto di fusione prevede il trasferimento degli undici dipendenti di Alegas in Iren Mercato, con il mantenimento delle condizioni lavorative attuali. Il personale sarà integrato in modo coerente con le funzioni già svolte, garantendo stabilità contrattuale e retributiva. In più, l’ingresso in un grande gruppo potrà offrire nuove opportunità di crescita professionale. Sarà confermata la sede operativa di Alessandria. Così da assicurare la continuità dei servizi e la prossimità al territorio, nel solco della storica relazione con la clientela.
Il marchio resta, cambia la visione
Nonostante la fusione, il marchio Alegas non scomparirà. Anzi, continuerà a comparire su bollette, fatture e store fisici di Alessandria, mantenendo l’identità locale e la collaborazione con il Comune.
Diversamente, le sedi commerciali di Casale Monferrato e Tortona passeranno sotto il logo di Iren Mercato, che sarà il riferimento per l’espansione commerciale extra-Alessandria.