Alessandria: servizi cimiteriali internalizzati, il Comune stanzia 131mila euro per ordine e decoro
Il cimitero di Alessandria
Politica
Marcello Feola  
15 Luglio 2025
ore
19:08 Logo Newsguard
Gli interventi

Alessandria: servizi cimiteriali internalizzati, il Comune stanzia 131mila euro per ordine e decoro

Partiti i primi lavori grazie alla collaborazione con il Consorzio Consolidale. Previsti taglio dell’erba, bonifiche e lavori strutturali. Il sindaco Abonante: “Una svolta pubblica, come per le mense scolastiche”

ALESSANDRIA – Con l’inizio di luglio, il Comune di Alessandria ha avviato una nuova fase nella gestione dei servizi cimiteriali. Come? Internalizzando completamente le funzioni amministrative attraverso l’ufficio cimiteriale comunale e affidando le attività operative al consorzio Consolidale. L’obiettivo è rispondere con tempestività alle numerose criticità riscontrate nei cimiteri cittadini.

A sostegno della nuova gestione è stato approvato uno stanziamento di 131mila euro, destinato a una serie di interventi urgenti per ripristinare condizioni di ordine e decoro. Il programma prevede:

  • Taglio dell’erba puntuale in tutti i cimiteri cittadini.

  • Bonifica dell’amianto presente sui tetti di alcune strutture nel cimitero di Valle San Bartolomeo, come richiesto dall’ASL e in precedenza disatteso dai vecchi gestori.

  • Messa in sicurezza di aree pericolose.

  • Ristrutturazione della camera mortuaria del Cimitero Urbano.

  • Ripristino della cella frigorifera nel Cimitero Urbano.

 

“Ora la fase operativa”

 

Questa è solo la prima fase di interventi, mirata a garantire una fruizione decorosa dei luoghi. Seguirà una seconda fase più ampia, che includerà lavori strutturali più importanti, legati al recupero della fideiussione del precedente gestore.

“Finalmente si entra in una fase operativa concreta, che pone al centro l’azione pubblica per il decoro e la dignità dei nostri cimiteri – dichiarano il sindaco Giorgio Abonante e l’assessore ai Servizi Cimiteriali Enrico Mazzoni -. Come già fatto con le mense scolastiche, abbiamo scelto di intervenire politicamente con decisione. Così da trasformare un servizio critico in un servizio di qualità per la comunità”.

Articoli correlati
Alessandria, dall’1 luglio i servizi funebri e cimiteriali tornano al Comune
Società
L'annuncio
Revocato l’affidamento a Cimiteri Alessandrini Srl.: tutte le pratiche saranno gestite direttamente dagli uffici di Palazzo Rosso
di Marcello Feola 
30 Giugno 2025
ore
12:04
ALESSANDRIA - A partire da martedì 1° luglio , la gestione dei servizi funebri e cimiteriali nel Com...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione