Pozzolo Formigaro celebra Giacomo Puccini con uno spettacolo sotto le stelle
La piazza antistante il castello medioevale si trasformerà in un palcoscenico per accogliere "Momus. Un caffè con Giacomo Puccini"
POZZOLO FORMIGARO- Pozzolo Formigaro celebra Giacomo Puccini con uno spettacolo sotto le stelle. Sabato 19 luglio, alle 21,30, la piazza antistante il castello medievale di Pozzolo si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione per accogliere “Momus. Un caffè con Giacomo Puccini”. Un’esperienza immersiva ed emozionale dedicata al grande compositore italiano.
L’evento, coprodotto dalle associazioni Opera Mia e Napoli Opera House, è organizzato dall’associazione culturale “La Frascheta”. E si svolge nell’ambito di Alexandria Opera festival, rassegna di concerti lirici nella provincia di Alessandria. Una manifestazione ideata ed organizzata dall’associazione Lyricum con il sostegno di Fondazione Cra, Fondazione Slala e Alexala. E con la partecipazione dell’azienda Siof di Pozzolo.
Un “incontro intimo” con il maestro
Nel centenario della sua scomparsa, il genio di Giacomo Puccini rivivrà grazie a una narrazione avvolgente e a interpretazioni vocali straordinarie, capaci di toccare l’anima.
A dare voce e volto al Maestro sarà il baritono Luca De Lorenzo, narratore e protagonista, che guiderà il pubblico in un intimo dialogo con l’arte, la vita e le passioni di Puccini, grazie ai testi di Luca De Lorenzo. Accanto a lui, il tenore Enrico Guerra e il soprano Maria Luisa Lattante, accompagnati al pianoforte dal maestro Ekland Hasa. Che eseguiranno le arie più amate tratte da opere immortali come La Bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot, in un viaggio musicale tra trionfi e ombre, amori, successi e delusioni.
«Siamo felici di poter offrire – commenta Annalisa Micone, presidente de “La Frascheta”- anche quest’anno una serata dedicata al melodramma, grazie alla collaborazione con il maestro Umberto Battegazzore. Assisteremo ad uno spettacolo che fonde teatro, musica e racconto. Offrendo agli spettatori la possibilità di “incontrare” Puccini in un’atmosfera intima, quasi confidenziale. Una serata sotto le stelle per riscoprire la forza evocativa della sua musica e il valore universale del suo lascito artistico». Ingresso libero