Alessandria, Rolando (Lega): “Ignobile volantino antisemita sul muro della Sinagoga”
Politica
Marcello Feola  
17 Luglio 2025
ore
18:11 Logo Newsguard
Il caso

Alessandria, Rolando (Lega): “Ignobile volantino antisemita sul muro della Sinagoga”

Il segretario del Carroccio: "Serve una risposta netta e unanime della politica"

ALESSANDRIA – “Il volantino affisso sul portale della Sinagoga di Alessandria rappresenta un atto gravissimo, da condannare con fermezza e da punire in maniera esemplare”. È la denuncia di Alessandro Rolando, segretario cittadino della Lega, che definisce l’accaduto ignobile e indice una riflessione pubblica sull’odio antiebraico e sull’uso strumentale di argomentazioni antisioniste.

Rolando sottolinea come “sia legittimo auspicare la fine del conflitto in Medio Oriente e la tutela della vita dei civili“. Ma considera inaccettabile parlare di “genocidio” senza ricordare “le responsabilità dell’organizzazione terroristica Hamas. Colpevole dell’attacco del 7 ottobre 2023 e del sequestro di numerosi civili israeliani ancora detenuti”.

Il simbolo violato e la memoria dimenticata

“Ancor più grave – prosegue – è che tutto questo sia stato fatto sul muro di una sinagoga, edificio religioso di preghiera e di pace. Chi affigge volantini carichi di odio in quel luogo supera ogni limite. Non è legittima protesta, è puro antisemitismo mascherato da antisionismo”.

Rolando invita “tutte le forze politiche alessandrine a condannare pubblicamente l’accaduto, senza ambiguità. Sollecita inoltre l’attivazione degli strumenti tecnologici disponibili – telecamere pubbliche e private, social media, ogni mezzo utile – per identificare al più presto i responsabili del gesto. Negli ultimi tempi abbiamo colpevolmente tollerato manifestazioni che invocavano la distruzione dello Stato di Israele. Ma appendere volantini su un luogo sacro dell’ebraismo è un passo oltre: è un gesto di odio puro, inaccettabile in una società civile”.

Articoli correlati
Rolando (Lega): “Con Abonante, Alessandria è sul ciglio del burrone”
Politica
L'intervento
Il segretario cittadino del Carroccio attacca il sindaco dopo tre anni di amministrazione: “Bilancio fallimentare, città degradata, risorse sprecate”
di Marcello Feola 
11 Luglio 2025
ore
13:04
ALESSANDRIA - “Chi ha ancora voglia, o il coraggio, di occuparsi della cosa pubblica ad Alessandria ...
Leggi di piú
Rolando (Lega): “Il blocco Euro 5 conseguenza della vostra direttiva Ue, sindaco Abonante…”
Politica
Il caso
Il segretario cittadino del Carroccio attacca il centrosinistra: “Imposizioni ideologiche scaricano la transizione ecologica sui cittadini”
di Marcello Feola 
23 Maggio 2025
ore
16:09
ALESSANDRIA - «Il blocco dei diesel Euro 5 è una diretta conseguenza della direttiva europea sulla q...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione