Animali, Società, Video
Marcello Feola  
17 Luglio 2025
ore
11:01 Logo Newsguard
Video

Invasione di insetti a Litta Parodi: “Situazione insostenibile, il Comune intervenga”

Residenti preoccupati per la salute e l’ambiente: “Mai visti prima, piante che muoiono e animali con sintomi sospetti”

LITTA PARODI – Un’infestazione di insetti mai visti prima sta creando disagio e preoccupazione crescente a Litta Parodi. I residenti della zona hanno segnalato la situazione alle autorità, senza però ricevere risposte tempestive. Da venerdì scorso, l’emergenza ha assunto proporzioni preoccupanti: sciami di insetti si sono diffusi rapidamente nelle aree residenziali, rendendo difficoltosa la vita quotidiana e sollevando dubbi sulla salute pubblica.

L’origine dell’infestazione sembra essere collegata alla recente raccolta di una coltura agricola adiacente alle abitazioni. Dopo le prime segnalazioni, il proprietario del terreno ha proceduto ad arare il campo, ma l’intervento ha paradossalmente aggravato la situazione. “Non sappiamo cosa siano questi insetti, se siano nocivi per l’uomo o quale sia il loro ciclo vitale – afferma una residente -. Ma da venerdì il nostro cane ha avuto episodi di vomito e disturbi intestinali. Inoltre, alcune piante nei giardini stanno rapidamente seccando”.

Aspettando il sopralluogo delle autorità

Il quartiere ha inviato più solleciti agli uffici comunali e al servizio di igiene, e si attende ora un sopralluogo. I cittadini chiedono un’indagine approfondita, così da chiarire la natura dell’infestazione. E definire. di conseguenza, eventuali misure sanitarie e ambientali da adottare.

Nel frattempo, si apprende che il fenomeno si sta estendendo anche ad altre zone, con segnalazioni a macchia di leopardo pure a Cascinagrossa. “Non vogliamo che questa situazione passi inosservata – conclude la residente -. Ci auguriamo che si possa stimolare un intervento rapido e risolutivo”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione