Alessandria, Abonante dopo le dimissioni di Franzino: “Unità per riorganizzare il Gruppo Amag”
Lorenza Franzino, ormai ex presidente del Gruppo Amag
Politica
Marcello Feola  
18 Luglio 2025
ore
15:13 Logo Newsguard
Il caso

Alessandria, Abonante dopo le dimissioni di Franzino: “Unità per riorganizzare il Gruppo Amag”

Il sindaco interviene sulla situazione della holding pubblica: bilanci da approvare con trasparenza e una nuova fase di condivisione per rilanciare l’azienda

ALESSANDRIA – Dopo le dimissioni della presidente Lorenza Franzino, il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante ha voluto ringraziarla per il lavoro svolto. Sottolineando “l’importanza di proseguire senza intoppi nella redazione e approvazione dei bilanci. Occorre fare tesoro dell’impegno portato avanti da Franzino e dal suo staff, ma ora è il momento di andare avanti in modo efficace e trasparente».

Il primo cittadino ha ricordato che “la Giunta ha già approvato un atto di indirizzo finalizzato alla completa riorganizzazione del Gruppo Amag, in coerenza con le decisioni assunte dal Consiglio Comunale. Una riorganizzazione considerata strategica, soprattutto in vista delle prossime scelte sul destino di Amag Reti Idriche. E, anche, del possibile accesso ai fondi Pnrr, per i quali si attende il via libera del Ministero competente”.

Trasparenza e confronto con soci e amministratori

“Il passaggio chiave, secondo Abonante, sarà l’approvazione dei bilanci con la massima trasparenza e in un’ottica di condivisione con soci e amministratori. L’obiettivo dichiarato è “gestire proattivamente la fase di transizione, evitando nuove tensioni e creando le condizioni per un rilancio operativo e gestionale solido. Il futuro del Gruppo Amag – parole del sindaco – dipende dalla capacità di chiudere la stagione delle polemiche e delle conflittualità. Dobbiamo aprire una fase nuova, all’insegna dell’unità e della visione comune, che dia prospettive chiare alle maestranze e a tutta la struttura aziendale”.

Articoli correlati
Alessandria, Locci (FdI): “Dimissioni Franzino: il bilancio Amag diventa un caso politico”
Politica
Partecipate
Il capogruppo attacca duramente l’amministrazione Abonante: "Sospetti sul rendiconto, serve chiarezza immediata"
di Marcello Feola 
18 Luglio 2025
ore
11:00
ALESSANDRIA - "La presidente del Gruppo Amag , Lorenza Franzino , si è dimessa prima dell’approvazio...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione