Alessandria, Roggero (Lega): “Fallimento del sindaco Abonante, su Amag servono risposte”
Il capogruppo del Carroccio attacca l’Amministrazione: “Dimissioni legate alla revoca dei consulenti, il primo cittadino chiarisca in consiglio comunale”
ALESSANDRIA – «Le dimissioni irrevocabili della presidente del Gruppo Amag, Lorenza Franzino, certificano il fallimento politico del sindaco Abonante». A sostenerlo è Mattia Roggero, capogruppo della Lega in consiglio comunale ad Alessandria, che in una nota accusa l’Amministrazione di aver perso il controllo sulla multiutility e sull’intero sistema delle partecipate.
Secondo Roggero, le motivazioni contenute nella lettera di dimissioni inviata all’azionista e al cda sono eloquenti. E andrebbero chiarite pubblicamente. “In particolare – secondo il Carroccio – le dimissioni sarebbero collegate alla revoca dei consulenti incaricati della redazione del bilancio. Un passaggio che, secondo l’opposizione, richiede approfondimenti nelle sedi opportune. Da tempo denunciamo la presenza di consulenze dubbie, contestate anche dagli organi di controllo interni. Oggi emerge in modo chiaro un quadro preoccupante, che mette in discussione non solo la governance del gruppo, ma anche la credibilità dell’amministrazione comunale».
“Il tempo è scaduto: serve trasparenza”
Il capogruppo invita quindi Abonante “a riferire pubblicamente in consiglio comunale sulla reale situazione del gruppo Amag. E a chiarire con precisione chi approverà il bilancio 2024, entro quali tempistiche e con quali criteri di trasparenza. Dopo tre anni di atteggiamenti arroganti verso l’opposizione – prosegue Roggero – ci fa piacere che oggi il sindaco parli di unità e condivisione. Ma manca ancora la parola trasparenza, e non può essere un dettaglio”.
“La Lega continuerà a mettere gli alessandrini e i lavoratori del Gruppo Amag al primo posto. Pretendendo risposte chiare e responsabilità da chi governa la città”.