Il Forte: la nuova etichetta del Gavi Docg in VisioTattile
Nella sede della Cantina produttori del Gavi, alle 19.30, avverrà questa sera la presentazione ufficiale
GAVI- Il Forte, la nuova etichetta del Gavi Docg in VisioTattile. Questa sera alle 19.30, la Cantina Produttori del Gavi presenterà ufficiale la nuova etichetta Gavi Docg “Il Forte” in VisioTattile. Un progetto che rappresenta un ponte tra eccellenza enologica, innovazione tecnologica e inclusione sociale. L’etichetta sarà infatti accessibile anche a persone con disabilità visive grazie all’integrazione di testo in Braille e di un Qr Code VisioTattile,. Progettato proprio per garantire la lettura con strumenti oggi di larga diffusione.
Scansionando il codice, l’utente può accedere a contenuti multimediali inclusivi relativi al Forte di Gavi, al territorio, alla storia e al patrimonio culturale locale. Una bottiglia che diventa veicolo di cultura e conoscenza, oltre che simbolo di impegno sociale e sostenibilità culturale.
L’idea e l’inclusione
Il progetto nasce dall’identità stessa della Cantina Produttori del Gavi, cooperativa da sempre attenta ai valori della partecipazione, del legame col territorio e dell’inclusione. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Consulta per le Pari Opportunità del Comune di Novi Ligure. E rappresenta un importante traguardo nella costruzione di un percorso condiviso con enti culturali e istituzioni.
Fondamentale è stato il contributo del Ministero della Cultura-Residenze Reali Sabaude, delle Direzioni Regionali Musei Nazionali del Piemonte e in particolare degli architetti Riccardo Vitale e Filippo Masino. Che hanno creduto nel valore del progetto come strumento di democratizzazione della cultura. L’esperto di comunicazione inclusiva e accessibilità, Antonio Azzalin, ha invece curato la grafica VisioTattile e la tecnica dell’etichetta.