Giulia Citko, la passione per la natura è diventata percorso di studio
Cento per l'indirizzo di Agraria del Barletti
OVADA – La passione per la natura ha spinto Giulia Citko, studentessa di Castelletto d’Orba a trasferirsi all’Istituto Barletti di Ovada dopo aver frequentato il biennio del Linguistico all’Amaldi di Novi Ligure. La giovane è una delle tra studentesse ad aver concluso il suo percorso nell’indirizzo di Agraria con il massimo dei voti. Il voto è stato raggiunto dopo un esame che non è stato per nulla semplice. “La prova scritta di italiano – spiega – mi ha spiazzato. Le tracce erano abbastanza inaspettate, almeno per me. Ma alla fine me la sono cavata con la traccia su Pier Paolo Pasolini”.
Quella di Giulia Citko è una delle tante storie che la maturità offre ogni anno. Nell’ultima settimana abbiamo raccontato quelle di Lara del Torto, Chaima El Ouafi, Filippo Apolito, Chiara Uccello e Luca Ferraro.
Nuovi orizzonti
Proprio immergersi nella natura ha consentito a Giulia Citko di trovare le energie necessarie per l’ultimo sforzo. “La seconda prova è stata più agevole grazie alle ore di lavoro sviluppate durante l’anno con il professore. Temevo l’orale, mi intimidiva la prospettiva di essere davanti a così tante persone preparate.
Per quanto riguarda la scelta finale su cosa farà in futuro, alla fine il suo cuore l’ha portata a considerare il percorso universitario con facoltà di ingegneria biomedica. “La scelta non è stata facile – precisa – da piccola ho sempre sognato di aiutare gli animali, tuttavia, con il tempo mi sono resa conto che non riuscivo a vederli soffrire: la loro sofferenza mi toccava profondamente e mi faceva stare male. Durante l’estate prima della quinta superiore ho scoperto l’ingegneria biomedica: una disciplina che unisce la tecnologia alla medicina e che permette di aiutare in modo concreto, ma lavorando dietro le quinte”. Per quanto riguarda gli hobby Giulia ama fare passeggiate con la cagnolina e leggere libri.