Zone rosse ad Alessandria: due denunciati e un segnalato per droga
Cronaca
22 Luglio 2025
ore
11:39 Logo Newsguard
Il controllo

Zone rosse ad Alessandria: due denunciati e un segnalato per droga

Servizio coordinato dei Carabinieri nei nuovi punti critici: denunciati per furto e rapina, un giovane segnalato per uso personale di stupefacenti

ALESSANDRIA – Prime operazioni nell’ambito del piano di sicurezza legato alle nuove “zone rosse” ad Alessandria, attive dal 21 luglio in tre aree sensibili della città: giardini della stazione, piazza Marconi e piazza Santo Stefano. Le zone sono presidiate con maggior intensità per contrastare fenomeni di microcriminalità e degrado urbano.

Rafforzati i controlli nelle aree a rischio

Le zone rosse ad Alessandria sono state individuate tramite dati oggettivi e georeferenziazione dei reati. L’ordinanza resterà valida fino al 10 settembre e prevede, oltre alla maggiore presenza delle forze dell’ordine, anche l’allontanamento dei soggetti molesti.

Le aree interessate includono:

  • Giardini della stazione, tra viale della Repubblica, via Savona, piazza Garibaldi, corso Crimea e spalto Borgoglio;

  • Piazza Santo Stefano, tra via Verona e via Milano;

  • Piazza Marconi.

Due denunciati e un segnalato per droga

Nel corso di un servizio coordinato dei Carabinieri, predisposto nell’ambito del Piano di Controllo Coordinato del Territorio e con la partecipazione del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni di Alessandria Principale e San Giuliano Vecchio, sono state controllate decine di persone.

  • Un 48enne è stato denunciato per rapina impropria: dopo aver sottratto merce da un esercizio commerciale, ha aggredito una guardia giurata per garantirsi la fuga.

  • Un 31enne è stato denunciato per furto, sorpreso mentre usciva da un negozio con della merce rubata.

  • Un 28enne è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti, dopo essere stato trovato in possesso di una dose di hashish nei pressi dei giardini della stazione.

Articoli correlati
Alessandria, le “zone rosse” anti-microcriminalità sono tre
Cronaca, Politica
Sicurezza
L’ordinanza in vigore fino al 10 settembre: allontanamento per soggetti molesti nelle aree più sensibili della città. Coinvolte giardini e stazione, piazza Santo Stefano e piazza Marconi
di Marcello Feola 
21 Luglio 2025
ore
17:14
ALESSANDRIA - Nel corso della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione