Ospedale Tortona: privatizzare, la rivolta dei medici
Il sindacato si rivolge al Tar per annullare la delibera sugli appalti
TORTONA – È attivo dal 16 luglio 2025 il nuovo ambulatorio specialistico di reumatologia al presidio ospedaliero Santi Antonio e Margherita di Tortona, situato in via XX Settembre.
L’iniziativa rientra in un più ampio progetto di potenziamento dell’offerta sanitaria territoriale, che vedrà nelle prossime settimane l’apertura di ulteriori servizi specialistici.
L’ambulatorio è aperto ogni martedì e mercoledì dalle 8 alle 12.30 e accoglierà anche le specialità di pneumologia, gastroenterologia e dermatologia, secondo un calendario di attivazione progressiva. Le visite – sia prime visite che controlli – sono prenotabili tramite Cup, il Centro unico di prenotazione.
Obiettivo dell’iniziativa è offrire cure specialistiche qualificate in modo più tempestivo e vicino alla cittadinanza, riducendo la necessità di trasferimenti verso altre sedi ospedaliere. Un passo importante verso la prossimità delle cure e una maggiore efficienza del servizio pubblico.
«Questo progetto nasce dalla volontà di mettere il paziente al centro del sistema – ha dichiarato Aristide Tortora, Direttore Sanitario della Asl Al – garantendo un’assistenza più capillare, più accessibile e più vicina alle esigenze reali delle persone».
Soddisfazione anche da parte del direttore del presidio, Simone Porretto: «L’attivazione dei nuovi ambulatori specialistici è il frutto di un lavoro condiviso e rappresenta un’evoluzione naturale per un ospedale che vuole essere sempre più vicino ai cittadini».
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi al Cup territoriale o consultare il sito ufficiale della Asl di Alessandria
Ospedale Tortona: privatizzare, la rivolta dei medici
Il sindacato si rivolge al Tar per annullare la delibera sugli appalti