Videosorveglianza: approvati 35 progetti per la sicurezza urbana
Società
Redazione  
24 Luglio 2025
ore
14:28 Logo Newsguard
La decisione

Videosorveglianza: approvati 35 progetti per la sicurezza urbana

Il Prefetto e i Sindaci firmano i patti finalizzati a prevenire e contrastare la criminalità

ALESSANDRIA – Nel corso della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto, sono stati approvati 35 progetti presentati da Comuni e Unioni di Comuni della provincia, finalizzati all’installazione di sistemi di videosorveglianza per la prevenzione e il contrasto della criminalità.

Patti per la sicurezza urbana

Il Prefetto e i Sindaci hanno sottoscritto i Patti per l’attuazione della sicurezza urbana, strumenti di collaborazione che puntano a sviluppare strategie congiunte per contrastare illegalità e degrado, promuovendo il rispetto del decoro urbano.

L’approvazione dei progetti e la firma dei Patti permetteranno ai Comuni di partecipare al bando di finanziamento del Ministero dell’Interno, che sostiene con proprie risorse la realizzazione degli interventi.

I Comuni coinvolti

Tra gli enti interessati figurano Alessandria, Arquata Scrivia, Cassine, Frassineto Po, Montechiaro d’Acqui, Sale, San Giorgio Monferrato, oltre alle Unioni Bassa Valle Scrivia e Il Monferrato degli Infernot.

Ogni progetto sarà valutato da una Commissione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza che definirà la graduatoria per l’assegnazione dei fondi.

Secondo la Prefettura, questa iniziativa ministeriale sottolinea il ruolo centrale della videosorveglianza non solo nella prevenzione dei reati, ma anche nel controllo delle principali arterie stradali e nel supporto alle Forze dell’Ordine, contribuendo a un significativo innalzamento del livello di sicurezza urbana.

Videosorveglianza: approvati 35 progetti per la sicurezza urbana

Alessandria rafforza la sicurezza nei sobborghi con un nuovo sistema di videosorveglianza

ALESSANDRIA - Il Comune di Alessandria ha ufficialmente attivato un nuovo sistema di videosorveglianza per potenziare la sicurezza nei sobborghi. L’iniziativa,…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione