Coppia si sposa e divorzia per ben 12 volte
Società
Redazione  
25 Luglio 2025
ore
23:00 Logo Newsguard
La notizia della buonanotte

Coppia si sposa e divorzia per ben 12 volte

Escamotage per ottenere la pensione vedovile. Va tutto bene, ma anche le esagerazioni hanno un limite

ALESSANDRIA – Coppia si sposa e divorzia 12 volte.

La Notizia della buonanotte (fonte Cityrumors) non è freschissima, ma è decisamente curiosa.  E arriva dall’Austria.

Tutto inizia negli anni ’80, con la morte del primo marito della donna, una settantenne con una vita apparentemente tranquilla. La legge le riconosce una pensione di reversibilità, una forma di sostegno economico destinato alle vedove. Ma quando la donna si risposa, la pensione viene sospesa, sostituita da un risarcimento una tantum di 28.405 euro.

 

Coppia perseverante

Un dettaglio che sembra un banale tecnicismo legale diventa il fulcro di un piano audace: la donna e il suo nuovo marito escogitano un sistema per massimizzare i guadagni. Divorziare e risposarsi a ripetizione, sfruttando una falla nel sistema previdenziale.

La strategia è semplice quanto efficace: ogni divorzio consente alla donna di riottenere la pensione vedovile. Ogni nuovo matrimonio, invece, le garantisce il risarcimento da 28.405 euro per la sospensione della stessa. Il ciclo si ripete con una precisione calcolata: dodici matrimoni (sempre con lo stesso uomo), dodici divorzi e una montagna di denaro accumulata negli anni.

Coppia si sposa e divorzia per ben 12 volte

'Scene da un matrimonio' narra la crisi di coppia. E c'è anche il podcast

ALESSANDRIA - 'Scene da un matrimonio' narra la crisi di coppia. E c'è anche il podcast Sara Lazzaro e Fausto…

Incassi record

Dopo oltre tre decenni di matrimoni lampo e divorzi studiati, per un totale di 342.000 euro incassati, a quel punto le autorità iniziano ad avere un “leggerissimo” sospetto che possa esserci qualcosa che non va.

Quando, nel 2022, la coppia tenta nuovamente il colpo, qualcosa si inceppa: la cassa pensioni rifiuta di erogare il risarcimento. La coppia, sentendosi nel giusto, decide di intentare causa (per la serie, la miglior difesa è l’attacco), ma nel 2023 arriva la sentenza definitiva: si tratta di abuso di diritto.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione