Valenza, Varona (Pd) all’attacco del sindaco Oddone
La seduta di mercoledì scorso, ma non solo...
VALENZA – Dopo la turbolenta seduta del Consiglio comunale del 23 luglio, il capogruppo Pd Davide Varona è intervenuto con una dura nota politica, in cui critica duramente la condotta dell’amministrazione e le dichiarazioni del sindaco.
Secondo Varona, quanto accaduto rappresenta «la dimostrazione plastica dello svilimento di una Pubblica Istituzione». A suo avviso, la replica del sindaco Maurizio Oddone che ha ricondotto le tensioni consiliari alla semplice «campagna elettorale» non è sufficiente a giustificare una gestione ritenuta superficiale e improvvisata della macchina amministrativa.
Tra le contestazioni più gravi mosse dall’opposizione vi è l’approvazione (risalente alla seduta precedente), con la sola maggioranza, del Piano di Protezione Civile, nel quale sarebbe comparso l’errato dato di 59 posti letto ospedalieri, che il primo cittadino avrebbe poi definito un «refuso». Varona giudica il fatto un «grave errore» e accusa il sindaco di chiedere al Consiglio «di votare atti, in questo caso contabili e finanziari, che presentano errori e mancanze documentali».
Il consigliere denuncia anche il silenzio dell’amministrazione rispetto al comportamento della società partecipata AMV Igiene Ambientale, accusata di aver attaccato sui social l’ex senatore Daniele Borioli, reo di aver segnalato una situazione di degrado ambientale. Secondo Varona, è inaccettabile che non sia giunta alcuna presa di posizione ufficiale da parte del Comune: «Aspettiamo ancora le scuse, o quanto meno le spiegazioni del Sindaco».
Infine, Varona accusa il sindaco di aver perso il controllo della maggioranza consiliare: «Non è nemmeno in grado di rispettare gli obblighi di legge se non riconvocando un altro Consiglio dopo quello imbarazzante del 23 luglio scorso». La nuova seduta è in programma martedì.