Zanzare, al via i trattamenti barriera intorno ad Alessandria: 27 km di protezione
Interventi straordinari promossi dal Comune per difendere la città dalle migratorie con soluzioni naturali e innovative. In programma anche disinfestazioni notturne nei parchi
ALESSANDRIA – A partire dalla prossima settimana, il Comune di Alessandria avvierà una serie di interventi straordinari antizanzare, a completamento delle azioni già svolte da Ipla Spa. L’obiettivo è contenere la diffusione delle zanzare migratorie – in particolare Aedes caspius – che ogni estate raggiungono la città dalle risaie della Lomellina, aggravando il disagio urbano.
La novità dell’estate è la creazione di una “barriera” antizanzare attorno al perimetro urbano, una pratica inedita a livello nazionale. I trattamenti copriranno 27 km e saranno eseguiti nelle ore di maggiore attività delle zanzare migratorie. Ovvero, da 10 minuti prima del tramonto fino a 50 minuti dopo. Saranno utilizzati prodotti naturali, non nocivi per la salute pubblica né per l’ambiente, a garanzia della sostenibilità degli interventi.
I percorsi interessati dalla disinfestazione saranno:
-
Colline a sud di Alessandria:
-
da via Sabbione a Valmadonna.
-
dall’Eremo di Betania a strada della Serra, passando per le antenne.
-
da via Bricchi a Pietra Marazzi, estensione fino al cimitero di Rivarone.
-
-
Pianura a nord-est:
-
da Piovera attraverso Lobbi e Castelceriolo fino al ponte sul Bormida.
-
I cicli previsti saranno quindici, fino alla fine di agosto/primi di settembre.
Primi risultati incoraggianti
Durante l’inverno, sono stati effettuati quattro cicli di trattamenti precoci in quattordici postazioni cittadine, contro la zanzara Culex, riducendone sensibilmente la presenza già a inizio estate. Un approccio strategico, capace di intervenire in anticipo sulla proliferazione e garantire un impatto misurabile sul comfort urbano.
A questi interventi si aggiungerà una disinfestazione notturna programmata tra venerdì 25 e sabato 26 luglio, in alcune aree verdi cittadine:
-
Parco Carrà.
-
Parco dell’Amicizia.
-
Piazza Mentana.
-
Piazza Villa.
-
Forte Guercio.
-
Parco Ariosto.
-
Parco Paolo Sacco.
-
Forte Acqui.