Villanova Monferrato, Poste avvia i lavori per il progetto “Polis”
Società
27 Luglio 2025
ore
15:40 Logo Newsguard
L’intervento

Villanova Monferrato, Poste avvia i lavori per il progetto “Polis”

Durante la ristrutturazione, servizi garantiti a Casale Monferrato

VILLANOVA MONFERRATO – Sono iniziati lunedì 22 luglio i lavori di ammodernamento all’ufficio postale di Via Pietro Bosso, nell’ambito del progetto “Polis” promosso da Poste Italiane per trasformare le sedi dei comuni sotto i 15.000 abitanti in vere e proprie Case dei servizi digitali.

L’intervento si inserisce nel Piano nazionale di investimenti complementari al PNRR e coinvolgerà circa 7.000 uffici su scala nazionale. L’obiettivo è ambizioso: ridurre il digital divide, potenziare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione e rafforzare la coesione sociale e territoriale.

Continuità garantita a Casale Monferrato

Per tutta la durata dei lavori, i cittadini di Villanova potranno rivolgersi all’ufficio postale di Casale Monferrato 2, in Via Trevigi 16, operativo dal lunedì al venerdì dalle 08:20 alle 13:35 e il sabato fino alle 12:35.

La riapertura della sede di Villanova è prevista per la fine di agosto.

Una sede rinnovata per accoglienza e servizi

Il progetto prevede la riqualificazione completa dell’ufficio: nuovi arredi, postazioni front-office moderne, impianti di illuminazione e condizionamento più efficienti.

Con “Polis”, gli utenti potranno richiedere certificati pensionistici INPS, come il cedolino della pensione, la Certificazione Unica e il modello “OBIS M”. Tra i nuovi servizi ci saranno anche quelli relativi agli atti di volontaria giurisdizione, tra cui le richieste per la nomina di un amministratore di sostegno e la rendicontazione patrimoniale dell’assistito.

Saranno inoltre disponibili certificati anagrafici e di stato civile e, entro il 2026, anche la richiesta del passaporto direttamente allo sportello, in aggiunta alle prestazioni tradizionali.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione