Foto di gruppo dopo la firma della convenzione
Società, Video
Massimo Brusasco  
28 Luglio 2025
ore
17:00 Logo Newsguard
Il progetto

Il duomo di Alessandria sarà attrazione turistica

L'annuncio del vescovo Gallese. Il progetto nell'ambito delle celebrazioni del Giubileo della Diocesi

ALESSANDRIA – Il duomo di Alessandria sarà attrazione turistica.

L’auspicio è del vescovo Guido Gallese che stamani, a margine della firma della convenzione tra Diocesi e Fondazione Cassa di risparmio (la quale sostiene con 100euro le attività per le celebrazioni giubilari), ha spiegato che, entro l’anno, la cattedrale non si limiterà a essere luogo di culto, ma sarà un’opportunità in più per i turisti che la vorranno visitare.

Il duomo di Alessandria sarà attrazione turistica

Alessandria, dalla Fondazione 100mila euro alla Diocesi

ALESSANDRIA - La Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria stanzia alla Diocesi 100mila euro per le celebrazioni degli 850 anni…

Il duomo… interattivo

Nessun pannello informativo, ma tutto avverrà tramite applicazione sul cellulare.

“Allestiremo un percorso culturale – ha detto il vescovo – per accompagnare le persone all’interno della nostra cattedrale aiutandole, attraverso un sistema interattivo, a conoscere il duomo, capirlo e comprendere le opere d’arte in esso custodite. E’ da qualche anno che lavoriamo a questo progetto, entro fine 2025 pensiamo di farlo decollare”.

C’è un’ulteriore buona notizia: i turisti che visitano la cattedrale sono aumentati sensibilmente. E, di certo, l’anno giubilare per gli 850 anni della fondazione della Diocesi sta aiutando anche da questo punto di vista.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione