Tour Eiffel, cosa bisogna sapere (ma anche no)
Società
28 Luglio 2025
ore
23:00 Logo Newsguard
La notizia della buonanotte

Tour Eiffel, cosa bisogna sapere (ma anche no)

Alcune curiosità sul celebre monumento (che si vernicia in 16 mesi)

ALESSANDRIA – Che la Tour Eiffel sia a Parigi lo saprete.  Che sia di ferro, anche. E pure che sia stata presentata per  l’Esposizione Universale del 1889.

Però potreste non sapere queste cinque cose: 1) a progettarla non fu  Gustave Eiffel, ma due ingegneri che lavoravano nel suo studio, Koechlin e Nouguier.

2)  Per la sua inaugurazione, il 31 marzo 1889, l’ingegnere Eiffel salì a piedi tutti i 1.710 gradini per issare sulla punta della torre il tricolore francese.

3)  La punta della Tour Eiffel subisce delle mutazioni… climatiche. Il calore del sole, infatti, la fa allungare di circa 18 cm, mentre il vento la fa oscillare fino a 12 cm.
Tour Eiffel, cosa bisogna sapere (ma anche no)

Istituto Balbo premiato dal Mémorial de la Shoah di Parigi

CASALE - Un progetto creativo e digitale per spiegare la Shoah alle nuove generazioni, attraverso linguaggi innovativi e contenuti inediti,…

Tour Eiffel riverniciata

4)  Per combattere la ruggine, ogni cinque anni la Tour Eiffel viene completamente riverniciata. Viene usata vernice grigia, di tonalità sempre più chiara, dalla base fino alla punta. Servono circa 50 tonnellate di vernice e il lavoro dura 16 mesi.

5) Nel 1907 sulla torre fu montato  di un orologio gigante alto 6 metri, con i simboli delle ore in cifre luminose.
E con ciò, buonanotte a chi andrà a Parigi e a chi la Ville Lumière, perlomeno, la sogna.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione