Il nuovo laser per la Riabilitazione e Rieducazione Funzionale di Casale
Società
29 Luglio 2025
ore
14:26 Logo Newsguard
Sanità

Il nuovo laser per la Riabilitazione e Rieducazione Funzionale di Casale

L’annuncio dell’assessore regionale Riboldi: nuovi investimenti e tecnologie per l’Ospedale Santo Spirito

CASALE MONFERRATO – Sarà consegnato il 5 agosto il nuovo laser con crioterapia destinato alla RRF – Recupero e Rieducazione Funzionale – dell’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato. Lo ha annunciato l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Federico Riboldi, sottolineando come l’intervento risponda a una criticità annosa e si inserisca in un più ampio piano di ammodernamento tecnologico dei reparti ospedalieri.

«Il nuovo laser con crioterapia per la RRF è in consegna il 5 agosto – ha dichiarato Riboldi – andando a intervenire su una problematica che si stava trascinando da troppo tempo. Il mio impegno per rendere pienamente a regime con attrezzature nuove e moderne tutti i reparti dell’Ospedale Santo Spirito, e più in generale le aziende sanitarie di tutto il Piemonte, è quotidiano».

L’assessore ha elencato alcuni degli interventi già realizzati e altri in fase di completamento: «Solo a Casale Monferrato sono stati sostituiti nel reparto di radiologia un’apparecchiatura radiologica polifunzionale per esami di pronto soccorso e una radiologica telecomandata, in pneumologia un broncoscopio e uno spirometro, in oculistica un sistema di ventilazione per interventi intraoculari e un Yag laser e in chirurgia arriverà a breve un ecografo intraoperatorio».

Riboldi ha inoltre ricordato che è stata recentemente inaugurata una nuova risonanza magnetica mobile e che è già in corso la gara per l’installazione di un tomografo a risonanza magnetica da 1,5 Tesla, destinato a potenziare ulteriormente le capacità diagnostiche dell’ospedale casalese.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione