Sicurezza nei giardini, la dichiarazione della Garante degli anziani
Paola Ferrari elogia le iniziative del Sindaco Abonante per la sicurezza degli spazi verdi, richiamando anche inclusione e accoglienza
ALESSANDRIA – Sicurezza nei giardini e attenzione al benessere della popolazione anziana. Con queste parole la Garante degli Anziani del Comune di Alessandria, Paola Ferrari, ha commentato le recenti iniziative del sindaco Giorgio Abonante a tutela della sicurezza pubblica nelle aree verdi cittadine.
Sicurezza e inclusione
“Desidero esprimere il mio pieno apprezzamento per le iniziative promosse dal Sindaco a tutela della sicurezza, con particolare attenzione ai giardini e alle aree verdi della nostra città” – ha dichiarato Ferrari, ricordando come questi spazi siano “luoghi preziosi di socializzazione e benessere per la popolazione anziana, che li vive quotidianamente come ambienti di serenità, incontro e partecipazione alla vita collettiva”.
La Garante ha inoltre voluto ringraziare “tutte le donne e gli uomini delle Forze dell’Ordine, il cui impegno nelle attività di controllo e prevenzione è fondamentale per garantire una città più vivibile per tutti”.
Ferrari ha però evidenziato anche un altro aspetto: “Non possiamo ignorare che dietro certe situazioni di degrado vi siano spesso storie di disagio profondo. La sicurezza non può ridursi alla sola repressione: servono ascolto, accoglienza e percorsi di inclusione per chi è costretto a vivere in strada. Solo così potremo costruire una città davvero sicura, giusta e umana”.