Tour Eiffel: perché non è stata demolita
Società
Redazione  
29 Luglio 2025
ore
23:00 Logo Newsguard
La notizia della buonanotte

Tour Eiffel: perché non è stata demolita

Altre curiosità (dopo quelle di ieri) sul celebre monumento

ALESSANDRIA – Di Tour Eiffel abbiamo scritto ieri. Ma dato che l’argomento vi è piaciuto, ci permettiamo di aggiungere alcune curiosità relative al celebre monumento.

E, con altre cinque notizie relative alla Tour, vi auguriamo di trascorrere qualche piacevole giornata a Parigi.

 

La scala sezionata

1) Nel 1980 la scala elicoidale che portava in cima alla torre fu sostituita per motivi di sicurezza. La scala fu divisa in 24 sezioni: una sola è rimasta nella torre, alcune sono state donate a musei francesi, altre messe all’asta per la gioia di collezionisti di tutto il mondo.

Il volo (fatale) dalla Tour

2)  Il 4 febbraio 1912, l’uomo-uccello Franz Reichelt tentò di volare lanciandosi dal primo piano della Tour Eiffel a 60 metri da terra. La sua impresa mortale venne filmata dai giornalisti. Alle 8.30 del mattino Reichelt salì su uno sgabello di fronte alla ringhiera e, dopo qualche esitazione, si lanciò con un paracadute di sua invenzione. Che però non si aprì.

3)  Nel 1909 la Torre avrebbe dovuto essere demolita. Fu salvata perché venne considerata  un’ottima antenna per la radio. Oggi, la Torre ospita le antenne di 6 canali televisivi e di oltre 30 stazioni radio.

Tour Eiffel: perché non è stata demolita

Rifiuti, la torre Eiffel di Solero

L'inchiesta di Brescia sul traffico illecito e gli effetti sul territorio alessandrino. Cosa è successo nell'unico impianto oggi in grado…

Centomila chilometri…

4)  I meccanismi degli ascensori che portano in cima alla Torre sono gli stessi di quando fu costruita. Ogni anno gli ascensori dell’Eiffel percorrono 100 mila chilometri.

5) Il momento migliore per godersi il panorama  dalla cima della Tour Eiffel è un’ora prima del tramonto. Se non ci credete, andate a Parigi (ma fatecelo sapere).

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione