Palatium Vetus chiude per la pausa estiva, riapertura straordinaria per il Capodanno
Cultura
Redazione  
31 Luglio 2025
ore
13:02 Logo Newsguard
Alessandria

Palatium Vetus chiude per la pausa estiva, riapertura straordinaria per il Capodanno

Dal 4 al 25 agosto sospese le attività. Apertura speciale il 31 agosto

ALESSANDRIA – Palatium Vetus sospenderà le proprie attività per la pausa estiva da lunedì 4 agosto a lunedì 25 agosto. La regolare apertura al pubblico riprenderà a partire da martedì 26 agosto.

Nel primo weekend di agosto sarà ancora possibile visitare la mostra “Il Moncalvo e la sua bottega. Movimento e sentimento nella Controriforma”, organizzata per ricordare i 400 anni dalla morte di Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo (1568‑1625), pittore piemontese di fama internazionale.

La rassegna riaprirà con una apertura straordinaria in occasione del Capodanno Alessandrino, con orari prolungati dalle 15 alle 23 nella giornata di domenica 31 agosto, mentre rimane invariato l’orario di apertura mattutino dalle 9 alle 13.

Riparte l’attività didattica a settembre

L’ingresso a Palatium Vetus è gratuito e consente di ammirare non solo la mostra temporanea, ma anche la collezione permanente di opere d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il Broletto, coevo alla nascita della città, e la Ghiacciaia, che ospita reperti archeologici rinvenuti durante i restauri del Palazzo.

Con la riapertura di settembre, riprenderanno anche le attività didattiche dedicate agli studenti delle scuole della provincia, che potranno visitare gratuitamente Palatium Vetus e partecipare a laboratori su misura per le diverse fasce d’età.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione