2 agosto: potete farvi benedire i genitali
Società
Redazione  
1 Agosto 2025
ore
23:00 Logo Newsguard
La notizia della buonanotte

2 agosto: potete farvi benedire i genitali

La festa degli uomini, un inno alla fertilità (con un po' di goliardia). Ma in Friuli...

ALESSANDRIA – Il 2 agosto in Italia si celebra la “Festa degli Uomini”, una ricorrenza goliardica che non ha un riconoscimento ufficiale come festa internazionale, ma che è molto sentita in alcune zone d’Italia, specialmente nel Triveneto. 

Questa festa  non ha niente da spartire con quella dell’8 marzo, dedicata alla donna. Nata a Monteprato di Nimis, in Friuli,  negli anni ’70, la ricorrenza è un’occasione per celebrare la mascolinità in modo scherzoso, spesso associata a tradizioni locali come la benedizione degli organi genitali maschili. 

2 agosto: potete farvi benedire i genitali

Casale Monferrato: la Torre Civica si illumina di viola per l'8 marzo

CASALE MONFERRATO – In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne di oggi, la Torre Civica di Casale Monferrato…

2 agosto, inno alla fertilità

Durante la Giornata degli uomini, dove la si festeggia, si riceve la benedizione per un anno di fertilità e si tocca una grande statua in legno che rappresenta l’organo riproduttivo maschile.

Strano? Sì, tanto. Ma il 2 agosto è-… così. E la tradizione è tradizione, anche se così curiosa, e – a quanto si legge su siti specializzati (?) – migliaia di persone ogni anno vi partecipano…

Il Friuli non è proprio dietro l’angolo per chi sta in provincia di Alessandria. Però, in giornata ci si arriva comodamente…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione