Oncologia Aou Alessandria: oltre 1.200 nuovi pazienti l’anno e 30 studi clinici in corso
Società
Redazione  
1 Agosto 2025
ore
15:10 Logo Newsguard
L'eccellenza

Oncologia Aou Alessandria: oltre 1.200 nuovi pazienti l’anno e 30 studi clinici in corso

La struttura diretta dalla dottoressa Maura Rossi è hub di riferimento per il Sud-Est del Piemonte con numeri e attività in costante crescita

ALESSANDRIA – Con oltre 1.200 nuovi pazienti presi in carico ogni anno, la Struttura Complessa di Oncologia dell’Aou di Alessandria, diretta dalla dottoressa Maura Rossi, rappresenta un vero e proprio hub oncologico di riferimento per il quadrante Sud‑Est del Piemonte.

L’attività della struttura è caratterizzata da numeri rilevanti:

  • 26.600 visite ambulatoriali annue,

  • 3.600 accessi in Day Hospital,

  • 5.300 trattamenti oncologici ambulatoriali.

Il reparto di degenza ordinaria, con 19 posti letto, registra ogni anno oltre 500 ricoveri, prevalentemente in regime d’urgenza.

L’assistenza è garantita secondo i modelli organizzativi della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta. All’interno della struttura opera il Centro Accoglienza e Servizi (Cas) aziendale. È il primo snodo del percorso per pazienti con sospetta o accertata patologia oncologica, che ogni anno effettua oltre 1.500 visite.

Oncologia Aou Alessandria: percorsi condivisi e multidisciplinarità

L’Oncologia coordina i Gruppi Interdisciplinari di Cura (Gic) aziendali e interaziendali dell’Aou AL, che coinvolgono tutte le professionalità impegnate nei Percorsi Diagnostici, Terapeutici e Assistenziali (Pdta). Con più di 2.600 visite Gic l’anno, questa attività è centrale per una gestione condivisa e personalizzata dei casi.

La struttura è attiva anche nella ricerca clinica, con circa 30 studi sperimentali in corso, numerose pubblicazioni scientifiche e collaborazioni con centri oncologici nazionali e internazionali.

L’Oncologia dell’Aou Al è centro di riferimento per la diagnosi e documentazione dell’osteonecrosi dei mascellari da bifosfonati e nuovi farmaci (Bronj/Mronj) ed è certificata Uni En Iso 9001.

Oncologia Aou Alessandria: oltre 1.200 nuovi pazienti l’anno e 30 studi clinici in corso

Tumori pancreas e retto: confronto tra esperti all’Aou Alessandria

ALESSANDRIA – Sarà una giornata di confronto scientifico e aggiornamento clinico quella di lunedì 16 giugno, quando nel Salone di…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione