Tumori pancreas e retto: confronto tra esperti all’Aou Alessandria
ALESSANDRIA – Sarà una giornata di confronto scientifico e aggiornamento clinico quella di lunedì 16 giugno, quando nel Salone di…
ALESSANDRIA – Con oltre 1.200 nuovi pazienti presi in carico ogni anno, la Struttura Complessa di Oncologia dell’Aou di Alessandria, diretta dalla dottoressa Maura Rossi, rappresenta un vero e proprio hub oncologico di riferimento per il quadrante Sud‑Est del Piemonte.
L’attività della struttura è caratterizzata da numeri rilevanti:
26.600 visite ambulatoriali annue,
3.600 accessi in Day Hospital,
5.300 trattamenti oncologici ambulatoriali.
Il reparto di degenza ordinaria, con 19 posti letto, registra ogni anno oltre 500 ricoveri, prevalentemente in regime d’urgenza.
L’assistenza è garantita secondo i modelli organizzativi della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta. All’interno della struttura opera il Centro Accoglienza e Servizi (Cas) aziendale. È il primo snodo del percorso per pazienti con sospetta o accertata patologia oncologica, che ogni anno effettua oltre 1.500 visite.
L’Oncologia coordina i Gruppi Interdisciplinari di Cura (Gic) aziendali e interaziendali dell’Aou AL, che coinvolgono tutte le professionalità impegnate nei Percorsi Diagnostici, Terapeutici e Assistenziali (Pdta). Con più di 2.600 visite Gic l’anno, questa attività è centrale per una gestione condivisa e personalizzata dei casi.
La struttura è attiva anche nella ricerca clinica, con circa 30 studi sperimentali in corso, numerose pubblicazioni scientifiche e collaborazioni con centri oncologici nazionali e internazionali.
L’Oncologia dell’Aou Al è centro di riferimento per la diagnosi e documentazione dell’osteonecrosi dei mascellari da bifosfonati e nuovi farmaci (Bronj/Mronj) ed è certificata Uni En Iso 9001.
Tumori pancreas e retto: confronto tra esperti all’Aou Alessandria
ALESSANDRIA – Sarà una giornata di confronto scientifico e aggiornamento clinico quella di lunedì 16 giugno, quando nel Salone di…