“Anime violate”, il documentario girato ad Alessandria debutta a Milano
Spettacoli
Redazione  
2 Agosto 2025
ore
14:39 Logo Newsguard
L'anteprima

“Anime violate”, il documentario girato ad Alessandria debutta a Milano

Il film di Matteo Balsamo, con scene nella Biblioteca Civica e al Museo, sarà presentato al festival “Visioni dal Mondo”

ALESSANDRIA – “Anime violate” il nuovo lavoro del regista Matteo Balsamo, in origine noto con il titolo di lavorazione “Truffe affettive”. sarà presentato in anteprima all’undicesima edizione del festival internazionale del documentario “Visioni dal Mondo”. Il festival è in programma a Milano dall’11 al 14 settembre 2025.

Una parte significativa del documentario è stata girata proprio ad Alessandria, in luoghi simbolo. Come le sale storiche della Biblioteca Civica, le sale del Museo Civico e la Sala Giunta del Municipio, oltre ad alcune riprese esterne che offriranno una vetrina della città nei festival internazionali.

“Anime violate”: un viaggio nelle truffe affettive

Il film si addentra nel mondo oscuro delle truffe affettive. Racconta storie vere di vittime e analizza il lavoro delle Forze dell’ordine e delle realtà di volontariato impegnate nella prevenzione e nell’assistenza. Tra gli intervistati figurano Jolanda Bonino e Giovanni Candelo dell’associazione Acta (Azione Contro Truffe Affettive e Lotta al Cybercrime). E l’avvocata alessandrina Sofia Gurrera, che approfondisce le tecniche criminali e le conseguenze emotive e finanziarie di queste frodi.

Il progetto, prodotto da Giotto Produzioni, si avvale della collaborazione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Fondazione Film Commission Torino Piemonte. Proprio con la Fondazione Film Commission, il comune ha attivo un protocollo d’intesa per favorire le produzioni audiovisive sul territorio. La fotografia è curata da Gianluca Sacchi.

Matteo Balsamo è già stato candidato sedici volte. Ha ottenuto dodici vittorie in festival di rilievo come l’Asti Film Festival, lo Scandinavian International Film Festival, il Matera International Film Festival e il Ponza Film Awards.

“Anime violate”, il documentario girato ad Alessandria debutta a Milano

Proiezione speciale del film 'Conclave' a Spinetta Marengo

ALESSANDRIA - Proiezione speciale del film 'Conclave' di Edward Berger. Lunedì 28 aprile, alle 21.30, il Cineplex Moderno di Spinetta…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione