Spinetta: festa delle scuole, stasera concerto
SPINETTA MARENGO - A Spinetta Marengo, torna la Festa delle scuole, su iniziativa di Facciamo Squadra Fraschetta, l’associazione presieduta da Cristina…
TORINO – Con uno stanziamento di 1,8 milioni di euro, la Regione Piemonte ha lanciato la prima edizione del bando per la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici, destinato agli enti locali.
L’iniziativa, aperta il 22 luglio, ha già riscosso grande interesse tra i Comuni piemontesi, segnando un importante passo verso scuole più sicure e accoglienti.
Il bando, pensato per supportare Capoluoghi, Province, Città Metropolitana, Comuni e Unioni di Comuni, ha l’obiettivo di mantenere in efficienza le strutture scolastiche di proprietà pubblica, dalle scuole dell’infanzia alle secondarie di secondo grado, compresi i centri per l’istruzione degli adulti e i poli per l’infanzia.
Il contributo varia da 20 mila a 100 mila euro per singolo intervento e sarà erogato in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino a esaurimento fondi. Gli interventi dovranno partire entro 6 mesi dall’assegnazione e concludersi entro 12 mesi.
«Garantire ambienti scolastici sicuri, dignitosi e funzionali è un dovere delle istituzioni e una priorità assoluta per la Regione Piemonte – ha dichiarato Elena Chiorino, vicepresidente e assessore all’Istruzione e Merito –. Con questo bando vogliamo dare una risposta concreta alle richieste dei territori, semplificando le procedure e mettendo i sindaci nelle condizioni di intervenire rapidamente. Una scuola che funziona parte anche da un’aula accogliente e sicura».
Ogni ente potrà presentare una sola domanda per edificio scolastico, mentre le Unioni di Comuni potranno inviare una richiesta per ogni Comune facente parte dell’Unione. Il bando, dal titolo “Interventi di manutenzione straordinaria per la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico esistente – Annualità 2025”, è disponibile sul sito della Regione Piemonte
L’iniziativa rappresenta una risposta immediata alle difficoltà dei sindaci nel reperire risorse per interventi urgenti, puntando a migliorare il benessere degli allievi e a sostenere la funzione educativa e sociale della scuola.
Spinetta: festa delle scuole, stasera concerto
SPINETTA MARENGO - A Spinetta Marengo, torna la Festa delle scuole, su iniziativa di Facciamo Squadra Fraschetta, l’associazione presieduta da Cristina…