Valenzana, preliminare con la Biellese; Derthona già al primo turno
Pubblicati gli accoppiamenti per le due squadre della nostra provincia, entrambe impegnate in trasferta
ROMA – In attesa del campionato, sarà la Coppa Italia a inaugurare la nuova stagione della D: la venticinquesima edizione della competizione partirà domenica 24 agosto con le gare del turno preliminare, seguite sette giorni dopo dal primo turno.
Valenzana Mado al turno preliminare
Al preliminare parteciperanno 68 società: 33 neopromosse, 6 retrocesse dalla Lega Pro, 18 vincenti i playout la scorsa stagione o salve con un distacco superiore agli otto punti; 8 società classificate al termine della scorsa stagione al dodicesimo posto nei gironi D, E, F, G, H, I e al quattordicesimo nei gironi A, B e C, le tre formazioni ripescate e infine i club con la peggiore classifica nella Coppa Disciplina 2024-25 (Anzio, Enna, Imperia, Vigasio, Bassano, recanatese, Flaminia Civitacastellana, San Marino).
Fra di loro c’è ovviamente anche la Valenzana Mado, che affronterà la vincitrice dell’altro girone piemontese ovvero la Biellese in trasferta in quella che sarà una supercoppa di Eccellenza 2024-25 in ‘differita’. La vincente dovrà poi recarsi a Vinovo per giocare contro il Chisola, poi con una fra Gozzano (già al primo turno), Milan Futuro o Trevigliese che si affronteranno anche loro nel preliminare.
Derthona, ancora la Novaromentin
Al primo turno entreranno in gioco le altre 94 società aventi diritto: confermato il format delle gare uniche per tutti i turni di Coppa fino alle semifinali. A partire dai trentaduesimi il percorso di Coppa si svilupperà sulla base del tabellone e la finale potrà giocarsi come consuetudine in partita unica in campo neutro l’11 marzo ovvero con gara di andata e ritorno. In ogni caso saranno i rigori a decidere gli incontri che termineranno in parità alla fine dei tempi regolamentari compresa la finale.
Il Derthona comincerà dal Beretta-Muttini di Romentino la sua corsa nella competizione: la vincente della sfida affronterà una fra Saluzzo e Asti.