I 105 anni di Giuseppina da Felizzano
Festa (in musica) alla casa di riposo. Una vita di lavoro e di... traslochi
FELIZZANO – Ha compiuto 105 anni. E’ costretta in carrozzina, qualche ricordo s’è annebbiato, ma il sorriso è quello di sempre.
Giuseppina Chiarlo, che i più chiamano Pina, è una delle donne più longeve della nostra provincia. Sabato pomeriggio ha festeggiato alla residenza per anziani di Felizzano, dov’è ospitata da quando di anni ne aveva 98.
105 anni e molta campagna
Nata alla cascina Crescentina di Fubine, dalle parti del golf club, ha vissuto anche a Solero, Valmadonna e nell’Astigiano, prima di trasferirsi a Felizzano. Una vita di lavoro in campagna, “e fino a 97 anni usava il decespugliatore e fresava l’orto”.
I 105 anni li ha compiuti il 31 luglio; la festa, organizzata dai figli Luisa e Giuseppe Pastrone (oltre che dal personale della residenza), è stata posticipata al sabato successivo per consentire ai 4 nipoti e ai 6 pronipoti di partecipare.
La colonna sonora
A garantire la colonna sonora, Silvio Penno alla fisarmonica e Cristiano Mussi alla chitarra. I due musicisti hanno proposto un repertorio “d’antan”, apprezzato dai convenuti.