Colpo Grigi: il centrocampista è Nicco
Classe 88, nell'ultima stagione 32 presenze in serie C con la Pro Patria. Si tratta di un ritorno dopo il triennio 2015-2018
ALESSANDRIA – Alberto Merlo ottiene il centrocampista che cercava e il profilo è di assoluto spessore: Gianluca Nicco è (di nuovo) un giocatore dell’Us Alessandria.
L’Us Alessandria chiude il mercato con un super colpo, di quelli da titoli da prima pagina: Gianluca Nicco torna ‘a casa’. “Perché chi ha vestito la maglia grigia sente – si legge in una nota della società – il richiamo di uno stadio dove si è scritta la storia”.
Un richiamo oggi amplificato dalla svolta societaria, nel segno di Antonio Barani, che rende l’Alessandria Calcio ancora più ambita.
Il centrocampista, classe 1988, 37 anni fra pochi giorni, è stato fra i protagonisti della ‘favola’, irripetibile, della Tim Cup, fino alla semifinale con il Milan, segnando anche una rete. In grigio ha anche alzato la Coppa Italia 2018.
Nicco: “Grandissima opportunità”
Nicco è entusiasta, felice, emozionato dalla decisione di vestire di nuovo il Grigio. “Per me è una grandissima opportunità per dare una nuova prospettiva, molto importante, alla mia storia, calcistica e umana. Quando ho ricevuto la chiamata dell’Alessandria non ho avuto esitazioni. Chi conosce questa piazza – sottolinea Nicco – sa che le categorie, qui, hanno un valore relativo. Conta l’ambiente, conta la passione, che conosco bene, contano l’impegno e l’attaccamento alla maglia che la gente chiede, giustamente, a chi la indossa. E che io garantisco, in maniera totale”.
Negli anni Nicco ha diversificato il suo ruolo a centrocampo, “quando serve, posso anche giocare davanti alla difesa. Spetta, però, solo ad Alberto Merlo, l’allenatore, , con cui ho già dialogato, decidere come utilizzarmi, per poter garantire il mio contributo massimo alla squadra”.
Dove vuole arrivare Nicco in grigio? “Mi piace parlare sul campo. Dico solo che un epilogo positivo della stagione è il primo obiettivo mio e di tutta la società e lo staff, e, naturalmente, dei compagni, con cui non vedo l’ora di iniziare a lavorare. Cosa mi ha convinto? Un progetto solido, concreto, ben sviluppato, in cui ho visto tanta passione e professionalità totale”.
Gianluca Nicco sarà ad Alessandria da lunedì 11 agosto e, dopo le visite mediche, si unirà subito al gruppo. Pronto a fare, come ripete sempre il presidente, il bene dei Grigi. Insieme, per una nuova storia.