Carrega Ligure, dalla Regione 300mila euro per evitare l’isolamento
TORINO – Un intervento concreto per contrastare l’isolamento di Carrega Ligure, in Alta Val Borbera, al confine tra le province…
TORINO – “Oggi il Consiglio regionale ha approvato lo stanziamento di 100mila euro per la frana di Carrega Ligure”. A dichiararlo è Pasquale Coluccio, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Piemonte, che accoglie con favore l’inserimento della misura nell’assestamento di bilancio, pur criticando l’operato della Giunta Cirio.
Il finanziamento, spiega Coluccio, garantirà la manutenzione periodica delle opere di messa in sicurezza realizzate finora dalla Provincia di Alessandria. La misura è stata inserita grazie a un emendamento presentato da alcuni consiglieri di maggioranza, che recepisce un ordine del giorno proposto dal M5S e approvato dall’Aula.
Oltre al finanziamento, l’atto impegna la Giunta regionale a istituire un tavolo tecnico inter-istituzionale con Provincia, Comune e Ministero delle Infrastrutture per progettare e cofinanziare un intervento risolutivo. Tra le soluzioni prospettate figura una galleria artificiale protettiva, ritenuta idonea a garantire la sicurezza e la continuità viaria.
Coluccio accoglie positivamente il risultato, ma non risparmia critiche: «Non basta uno stanziamento per cancellare tre anni di gestione pessima. Chi governa questa Regione non pensi di aver recuperato credibilità con gli abitanti della valle per un emendamento da me proposto e poi scippato da alcuni consiglieri di Centrodestra».
Il consigliere M5S rivendica inoltre il contributo delle riunioni in Prefettura, che hanno portato a soluzioni immediate, come la definizione di criteri più equilibrati per la chiusura della strada in caso di allerta meteo.
Coluccio conclude ribadendo il suo impegno: «Dopo lo stanziamento odierno, è necessario trovare al più presto i fondi per realizzare la galleria artificiale. Io sono pronto a collaborare, sempre al fianco dei cittadini di Carrega».
Carrega Ligure, dalla Regione 300mila euro per evitare l’isolamento
TORINO – Un intervento concreto per contrastare l’isolamento di Carrega Ligure, in Alta Val Borbera, al confine tra le province…