1,1 milioni di euro per le Aree Omogenee di Alessandria e Asti
Economia
Redazione  
7 Agosto 2025
ore
18:12 Logo Newsguard
Fondi

1,1 milioni di euro per le Aree Omogenee di Alessandria e Asti

Assegnate le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione per progetti sovracomunali

Ammonta a 1.100.000 euro il finanziamento destinato a cinque Aree Omogenee delle province di Asti e Alessandria, come stabilito dalla determina dirigenziale n° 191/A2100B/2025 del 30 luglio 2025.

Le risorse provengono dal Fondo di Sviluppo e Coesione (Fsc) e rappresentano una premialità per le aree che hanno elaborato efficaci strategie sovracomunali.

Aree Omogenee: ripartizione dei fondi

I contributi sono stati così suddivisi:

  • 300.000 euro all’Area Terre di Langa e Monferrato e all’Area Monferrato Casalese e Terre di Po;

  • 200.000 euro all’Area Monferrato Heritage Unesco;

  • 150.000 euro all’Area Alto Monferrato e all’Area Bacino del Tanaro.

Per la sola provincia di Alessandria, la premialità si aggiunge a fondi già distribuiti, che hanno generato ricadute per 21.904.000 euro, mentre per la provincia di Asti le ricadute ammontano a 12.067.000 euro.

Il Fondo di Sviluppo e Coesione

Il Fondo di Sviluppo e Coesione destina complessivamente 105 milioni di euro agli 805 Comuni appartenenti alle 24 Aree Omogenee piemontesi. La Regione Piemonte, unica in Italia ad adottare questa misura, ha già distribuito 100 milioni di euro in modo proporzionale alle aree. I 5 milioni residui rappresentano la quota di premialità, destinata alle Aree capaci di sviluppare una pianificazione condivisa e sovracomunale.

Il Presidente della Regione Alberto Cirio e l’Assessore Gian Luca Vignale hanno sottolineato come il sistema abbia premiato la capacità delle Aree di elaborare progetti di ampio respiro: “Il 1.100.000 euro che abbiamo assegnato tramite il Fondo di Sviluppo e Coesione permetterà di finanziare ulteriori progetti, oltre a quelli già sostenuti con i cento milioni iniziali. Il metodo adottato si è dimostrato vincente, capace di soddisfare le esigenze degli enti locali e di garantire tempi rapidi di attuazione. Non si esclude che possa diventare un modello per le future programmazioni”.

1,1 milioni di euro per le Aree Omogenee di Alessandria e Asti

Matteo Salvini apre la 30ª Festa della Lega dell’Alto Monferrato

CAPRIATA D’ORBA – La 30ª Festa della Lega dell’Alto Monferrato si aprirà con Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture.…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione