Alessandria, dentista gratis per le fasce deboli
Federico Riboldi ha visitato l'asilo notturno
Società
Massimo Brusasco  
8 Agosto 2025
ore
14:49 Logo Newsguard
Asili notturni

Alessandria, dentista gratis per le fasce deboli

Stamani la visita dell'assessore regionale Riboldi: "Iniziativa straordinaria per la città"

ALESSANDRIA – Il dentista è gratis e l’oculista anche.

Succede grazie ad Asili Notturni, associazione che, legata alla Umberto I di Torino, ad Alessandria è operativa nei locali di via Buonarroti, a pochi passi dal centro commerciale Galassia, al quartiere Cristo.

 

Ambulatorio eccellente

Stamani, la struttura è stata visitata dall’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi, accompagnato dal proprio capo di gabinetto, Fabrizio Priano. “Ho potuto apprezzare – ha spiegato Riboldi – un ambulatorio eccellente, che aiuta, per quanto possibile a superare le fragilità. Credo che Asili Notturni sia un vanto per Alessandria”.

 

Se il dentista è un lusso

Presidente dell’associazione è l’ex comandante della Polizia municipale, Pier Giuseppe Rossi, che si avvale della collaborazione di medici e personale amministrativo.

“Tutti siamo volontari – ha sottolineato Rossi – e gratuite sono le prestazioni che eroghiamo a persone per le quali, ad esempio, l’andare dal dentista potrebbe essere un ostacolo economico insormontabile. Per evitare che rinuncino alle cure odontoiatriche, ci pensiamo noi”.

Alessandria, dentista gratis per le fasce deboli

Asili notturni, il nuovo obiettivo sono le protesi dentarie gratuite

ALESSANDRIA - Sono state gettate le basi di una proficua collaborazione tra la sede alessandrina degli Asili notturni, gli odontotecnici…

Nel 2024, 1.200 prestazioni

Lo si può fare grazie alla disponibilità di sette dentisti, ai quali vanno aggiunti gli oculisti. Gli uni e gli altri insieme, nel 2024, hanno erogato circa 1.200 prestazioni, un numero destinato a essere superato quest’anno.

“L’iniziativa – ha aggiunto Rossi – è possibile grazie al Comune, che ci dà i locali, al Cissaca, alla Fondazione della Cassa di risparmio di Alessandria e alla Regione Piemonte. Senza questi partner, per noi sarebbe impossibile offrire un servizio del genere”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione