L’Oipa di Alessandria salva un cane e un coniglio tenuti in condizioni critiche
Gli animali, trovati in grave stato di trascuratezza, sono stati sequestrati e affidati a cure veterinarie urgenti
ALESSANDRIA – Le Guardie Zoofile dell’Oipa sono intervenute per salvare un cane e un coniglio detenuti in condizioni igienico-sanitarie gravemente inadeguate.
Il cane, una femmina simil-labrador proveniente dal sud Italia, presentava ferite evidenti e necessitava di cure veterinarie immediate.
Oipa: “Condizioni inaccettabili”
Nel cortile dove è stato rinvenuto il cane, le Guardie hanno trovato anche un coniglio tenuto in un ambiente non idoneo a soddisfare le esigenze etologiche della specie. Entrambi gli animali sono stati posti sotto sequestro; il cane è stato trasferito al canile di Pontecurone (AL), dove sta ricevendo le cure necessarie.
“Le condizioni in cui abbiamo trovato questi animali erano inaccettabili – ha dichiarato Cristina Destro, coordinatrice delle Guardie Zoofile Oipa Alessandria –. Il nostro intervento è stato fondamentale per evitare sofferenze ulteriori e garantire loro una vita dignitosa”.
L’Oipa ricorda l’importanza di garantire un affido responsabile degli animali in cerca di casa, per assicurare loro una convivenza equilibrata e sicura per tutta la vita.