Revamping del depuratore di Belforte Monferrato al 50%
Società
Redazione  
13 Agosto 2025
ore
20:25 Logo Newsguard
Il progetto

Revamping del depuratore di Belforte Monferrato al 50%

I lavori di ammodernamento dell’impianto e della rete fognaria proseguono a ritmo serrato per completare l’opera entro l’anno

BELFORTE MONFERRATO – Procedono a pieno ritmo i lavori di revamping del depuratore di Belforte Monferrato, gestito dalla società Comuni Riuniti Belforte Monferrato per conto di 12 Comuni.

L’intervento, che include anche il collegamento tra la fognatura di Tagliolo Monferrato e l’impianto di Belforte, ha raggiunto il 50% di avanzamento e continuerà senza sosta anche nel mese di agosto, con l’obiettivo di garantire la piena operatività entro la fine dell’anno.

Depuratore: un impianto potenziato per oltre 2.000 abitanti

Il nuovo depuratore avrà una capacità di oltre 2.000 abitanti equivalenti e sarà dotato di due impianti fotovoltaici, capaci di assicurare una significativa autonomia energetica gestionale.

L’opera, del valore di 1,9 milioni di euro, è finanziata attraverso fondi Pnrr grazie all’intervento dell’Ato6 Alessandrino. “Il rinnovamento del depuratore di Belforte – ha dichiarato il presidente dell’ATO6, Giacomo Perocchio – è un esempio di quanto siano rilevanti i contributi pubblici per lo sviluppo dell’impiantistica”.

Anche il presidente di Comuni Riuniti, Franco Ravera, ha espresso soddisfazione per il progetto: “L’opera che per anni è stata un desiderio delle Amministrazioni di Tagliolo e Belforte ora si sta trasformando in realtà, con benefici economici, ambientali e gestionali, riducendo i costi energetici e di approvvigionamento verso terzi”.

Revamping del depuratore di Belforte Monferrato al 50%

Comuni Riuniti Belforte: “Impugneremo le delibere su Amag Reti Idriche per gravi irregolarità”

BELFORTE - Interviene nel dibattito sulla gestione del servizio idrico anche Franco Ravera, presidente di Comuni Riuniti Belforte. Con una comunicazione…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione